CATEGORIE

Aviazione, la Slovenia vuole l'aereo da trasporto italiano C-27J

di TMNews martedì 19 gennaio 2021
1' di lettura

Lubiana, 19 gen. (askanews) - Il Ministero della Difesa sloveno ha annunciato, nei giorni scorsi, di voler proseguire con l'acquisizione dell'aereo italiano C-27J "Spartan" di Leonardo per equipaggiare la propria flotta di velivoli militari da trasporto TTL (Tactical Transport Aircraft).

Lubiana aveva da tempo espresso l'esigenza di dotarsi di un velivolo da trasporto e, alla fine, il bimotore italiano sembra aver avuto la meglio sui diretti concorrenti.

Un elemento fondamentale per la scelta pare sia stato il ruolo avuto dal C-27J durante la fase acuta della pandemia di Covid-19, quando il bimotore italiano, utilizzato da diverse Forze armate in tutto il mondo, tra cui la stessa Aeronautica militare, si è rivelato uno dei velivoli da trasporto tattico più versatili e adatti per affrontare l'emergenza.

In quel periodo le Forze armate slovene hanno sofferto la mancanza di un aereo da trasporto in grado di recuperare i propri connazionali all'estero e trasportare farmaci e dispositivi medici nel Paese.

Il Ministero della Difesa sloveno inizialmente prevede di acquisire un solo velivolo ma il governo di Lubiana avrebbe già manifestato l'intenzione di dotarsi di almeno due "Spartan" per essere in linea con gli standard operativi della Nato.

tag

Funerali Papa, l'arrivo del Principe William e di re Felipe VI

Roma, 26 apr. (askanews) - L'arrivo del Principe William di Inghilterra sul sagrato di Piazza San Pietro per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Presente anche il primo ministro britannico Keir Starmer.

Tra gli altri reali giunti per la cerimonia anche Felipe VI e Letizia di Spagna.

Le postazioni per la cerimonia sono state assegnate ai sovrani regnanti in ordine alfabetico del Paese.

TMNews

Papa, l'arrivo di Milei e Lula a San Pietro per i funerali

Roma, 26 apr. (askanews) - L'arrivo del presidente brasiliano Luis Inacio Lula da Silva e del presidente argentino Jorge Milei a San Pietro per i funerali di Papa Francesco.

Sono almeno 160 le delegazioni ufficiali presenti alla cerimonia e l'Argentina è al posto d'onore. Segue l'Italia con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.

TMNews

L'omaggio di Trump e Melania alla bara di Papa Francesco a San Pietro

Roma, 26 apr. (askanews) - Il presidente Usa Donald Trump, accompagnato dalla moglie Melania, ha reso omaggio alla bara di Papa Francesco nella basilica di San Pietro poco prima dell'inizio dei funerali. Immagini Vatican Media.

TMNews

L'arrivo di Mattarella e Meloni ai funerali di Papa Francesco

Roma, 26 apr. (askanews) - La premier Giorgia Meloni è arrivata in piazza San Pietro per il funerale di Papa Francesco. Tailleur nero, la premier ha salutato il presidente della Camera Lorenzo Fontana e i vice premier Antonio Tajani e Matteo Salvini. Nelle immagini anche l'arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul sagrato di San Pietro, dove si svolgerà la cerimonia. Il Capo dello Stato all'interno nella basilica si è inoltre fermato in raccoglimento per qualche istante davanti alla bara del pontefice.

TMNews