CATEGORIE

Gli sherpa nepalesi fanno la storia: in cima al K2 d'inverno

di TMNews martedì 19 gennaio 2021
1' di lettura

Milano, 19 gen. (askanews) - La vista dal K2 d'inverno. A mostrarla al mondo per la prima volta uno dei 10 alpinisti nepalesi che hanno fatto la storia riuscendo a scalare durante la stagione invernale, primi al mondo, gli oltre 8mila metri del K2, la seconda montagna più alta della Terra e la più difficile per le temperature che scendono oltre i 60 sotto zero e i venti forti.

I 10, ora tornati sani e salvi al campo base, sono quasi tutti di etnia sherpa, originari di queste terre ma di solito citati solo come guide delle spedizioni internazionali. E invece stavolta sono loro i protagonisti: erano partiti con spedizioni diverse ma hanno poi formato un nuovo gruppo per scalare la cima, che hanno raggiunto tutti insieme, aspettandosi a vicenda e cantando l'inno nepalese mentre si arrampicavano verso il picco.

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews