CATEGORIE

Pedagogista Novara: risse tra giovani? Una generazione annoiata

di TMNews martedì 12 gennaio 2021
2' di lettura

Roma, 12 gen. (askanews) - "Anzitutto queste risse sono in tutte le città italiane. Io vivo normalmente a Piacenza, tanto più quest'anno che sono costretto a stare in questa mia piccola città. Anche a Piacenza ci sono state queste risse negli ultimi due anni. È una generazione annoiata, e annoiata di stare sempre davanti ai videogiochi, quindi ogni tanto passano dal videogioco alla realtà, ma poi lì ci si fa del male. Quello che manca cos'è? Lo ho anche segnalato al ministero: nell'educazione civica andava inserita la buona gestione dei conflitti": così il noto pedagogista e scrittore Daniele Novara - in un'intervista via Zoom con askanews - commenta gli episodi di risse tra giovanissimi avvenuti di recente in provincia di Varese, ma anche a Roma.

"Bisogna imparare a stare con gli altri anche quando ci sono delle contrarietà. La rissa ci riporta indietro nei secoli della storia, viceversa la buona gestione dei conflitti ci permette di andare avanti. Non solo. È la democrazia stessa la metafora perfetta della buona gestione dei conflitti dove i contrasti vengono ritualizzati in maniera simbolica e resi una composizione con vari sistemi, come la votazione. Questo va posto come prioritario nell'ambito scolastico: si va a scuola per imparare a vivere non solo per acquisire nozioni più o meno utili. Imparare a vivere e anzitutto imparare a stare nelle condizioni di frustrazione", ha aggiunto il fondatore del Cpp (Centro psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti) e autore del libro "I bambini sono sempre gli ultimi. Come le istituzioni si stanno dimenticando del nostro futuro" (edizioni Bur Rizzoli 2020) e di altri bestseller come "Litigare fa bene" (Bur Rizzoli 2013).

Servizio di Stefania Cuccato

Montaggio a cura di Carla Brandolini

tag

Israele: la maggior parte degli abitanti di Gaza saranno sfollati

Roma, 5 mag. (askanews) - L'estensione dell'offensiva militare sulla Striscia di Gaza annunciata da Israele, dopo l'approvazione del nuovo piano, richiederà lo sfollamento interno della "maggior parte" dei palestinesi dal territorio, ha dichiarato il portavoce dell'esercito israeliano, il generale di brigata Effi Defrin.

"L'operazione prevede un attacco su larga scala e lo spostamento della maggior parte della popolazione della Striscia di Gaza" dalle zone di combattimento, ha detto, sostenendo che si tratti di una misura "per proteggere gli abitanti in un'area sicura, lontano da Hamas". Il piano è stato approvato dal gabinetto israeliano e l'Idf lo ha definito "ben strutturato", parlando di una nuova fase del conflitto.

La quasi totalità degli abitanti di Gaza è già stata sfollata più volte dall'inizio della guerra, oramai quasi 19 mesi fa.

TMNews

A Buckingham Palace il tea party di Re Carlo con i veterani

Londra, 5 mag. (askanews) - Re Carlo ha ospitato un tè per i veterani della Seconda Guerra Mondiale a Buckingham Palace dopo la parata militare e il sorvolo delle Red Arrows della Royal Air Force.

Il principe William, sua moglie Catherine e il principino George si sono seduti insieme al re e alla regina tra i veterani per chiacchierare davanti a eleganti tazze di tè, dolcetti e panini per celebrare gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Presenti tra gli altri anche il primo ministro britannico Keir Starmer e il sindaco di Londra Sadiq Khan.

TMNews

Yuval Raphael, l'israeliana sopravvissuta al 7 ottobre all'Eurovision

Roma, 5 mag. (askanews) - Yuval Raphael, 24 anni, rappresenterà Israele all'Eurovision Song Contest dopo aver vinto il reality show israeliano Rising Star. Per lei la musica, ha raccontato, è sempre stata una via di guarigione: un tempo dalla sua timidezza, adesso dal trauma, dopo essere sopravvissuta agli attentati del 7 ottobre, nascondendosi, fingendosi morta, tra i cadaveri di decine di ragazzi uccisi dagli uomini armati di Hamas al Nova Festival.

"La mia storia personale con la musica è che è sempre stata per me terapeutica, anche dopo l'attentato del 7 (ottobre), l'ho sempre sentita come se fosse qualcosa che guarisce la mia anima".

La canzone che porterà alla competizione a Basilea, in Svizzera, "New Day Will Rise" ha un significato particolare, ha raccontato, e spera porti un messaggio di speranza. "Sento che questa canzone rappresenta davvero la speranza ai miei occhi, che diffonde amore, solidarietà e unione; e questo è esattamente il messaggio che mi piacerebbe portare al mondo".

E sull'Eurovision ha aggiunto: "Prima di tutto, sono molto emozionata, molto onorata. Mi sento molto fortunata ad avere questa incredibile opportunità, a potermi esibire su questo enorme, incredibile palcoscenico e a rappresentare il mio Paese".

TMNews

Carlo e la famiglia reale guardano le Red Arrows da Buckingham Palace

Londra, 5 mag. (askanews) - Re Carlo, la regina Camilla, il principe William, la principessa Kate e i figli George, Charlotte e Louis, hanno assistito al sorvolo delle Red Arrows della Royal Air Force nei cieli di Londra, che ha segnato la fine della parata per celebrare gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nelle immagini, la famiglia reale britannica sul balcone di Buckingham Palace mentre saluta la folla.

TMNews