CATEGORIE

No discarica, protesta Casorezzo-Busto alla Città metropolitana

sabato 30 settembre 2017
2' di lettura

Milano (askanews) - Striscioni e slogan per fermare la delibera di Città metropolitana che autorizza la discarica di rifiuti cosiddetti speciali da collocare nella cava tra i comuni di Casorezzo e Busto Garolfo, nel Milanese: i cittadini dei due comuni, dopo aver bloccato domenica la Milano ride, hanno portato la protesta a Palazzo Isimbardi, davanti alla sede della Città metropolitana di Milano. Gridando "no alla discarica", "vergogna" "giù le mani dal nostro parco" ed esponendo gli striscioni "arrivano i veleni fermiamoli" e "sindaco Sala no discarica nel parco del Roccolo" hanno manifestato mentre dentro il Palazzo, ex sede della provincia, di teneva il forum "Regole dell'acqua, regole della vita": secondo gli organizzatori del comitato che dice no alla discarica è un paradosso che si discuta proprio di acqua, la stessa che i cittadini temono di non poter più bere dopo i conferimenti di rifiuti da parte della Solter, ditta che ha in gestione la discarica. "Vi portiamo la totale contrarietà al progetto da parte delle istituzioni e dei cittadini di 52 Comuni di Alto milanese, magentino ed Abbiatense - si legge nel volantino che gli organizzatori hanno consegnato ai passanti - Città metropolitana approva la creazione di una discarica di oltre 600mila metri cubi di rifiuti, 151 differenti codici Cer, appena due metri sopra la falda acquifera dell'Est Ticino. I medesimi uffici partecipano a un evento il cui tema è l'acqua come elemento chiave dello sviluppo sostenibile, nella nostra Milano già sede di Expo e promosso dalle massime autorità regionali e nazionali in concomitanza con la presidenza italiana del G7. A questo punto non capiamo: quali sono le vostre regole?". Il gruppo di manifestanti è guidato dai due sindaci di Casorezzo e Busto Garolfo Pierluca Oldani e Susanna Biondi, insieme a quelli di Mesero e Inveruno, comuni della zona che sostengono la battaglia dei colleghi primi cittadini. La protesta ha ottenuto un primo risultato: una delegazione composta dai due sindaci con alcuni cittadini è stata poi ricevuta dentro Palazzo Isimbardi dal vice sindaco di Città metropolitana Arianna Censi, a cui ha esposto le ragioni della protesta.

tag

Trump: "Piano dazi va molto bene l'America diventerà molto ricca"

Washington, 25 apr. (askanews) - Donald Trump parla brevemente ai cronisti prima di partire per Roma dove domani parteciperà ai funerali di Papa Francesco. "Il piano dazi va molto bene, renderemo questo paese molto ricco" assicura, e aggiunge di aver parlato "varie volte" con il presidente cinese Xi Jinping.

TMNews

In 150mila per il Papa a San Pietro, e l'alert fa suonare i cellulari

Roma, 25 apr. (askanews) - Più di 150mila persone hanno salutato Papa Francesco, mettendosi in fila e rendendogli omaggio nella Basilica di San Pietro, secondo i dati diffusi dalla sala stampa vaticana. L'imponente afflusso di fedeli in basilica per l'ultimo saluto al Papa, "è stato notato" dai 149 cardinali che hanno già raggiunto Roma per il Conclave e che si sono riuniti nelle Congregazioni generali, ha precisato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Intanto il Dipartimento della Protezione civile con l'It-Alert, un messaggio con squillo di allerta ai cittadini sui cellulari, che ha sorpreso se non spaventato molti, ha fatto sapere che Piazza San Pietro avrebbe chiuso al pubblico alle 17. L'accesso alla Basilica resta consentito fino alle 18, e chi sarà dentro potrà rendere ancora omaggio alla salma di Francesco fino alle 19. La bara verrà chiusa alle 20 nel corso di una cerimonia alla quale parteciperanno i cardinali di alto rango.

TMNews

25 aprile, Milano sotto il sole: corteo in festa lungo corso Matteotti

Milano, 25 apr. (askanews) - "Sobri domani" recita un cartello al corteo per gli 80 anni della Liberazione dal Nazifascismo: questo 25 aprile affiancato al lutto papale e a tante polemiche alla fine è scorso, nella manifestazione nazionale di Milano, come una giornata di festa aiutata da un gran sole primaverile. Le immagini del corteo lungo Corso Matteotti.

TMNews

A 80 anni dalla Liberazione festoso corteo dell'Anpi attraversa Roma

Roma, 25 apr. (askanews) - Un festoso e colorato corteo dell'Anpi è sfilato per le vie del quartiere Garbatella e Ostiense a Roma per arrivare a Parco Schuster e proguire con canti e comizi, nel giorno degli 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo.

Oltre a uno striscione con la scritta "I Partigiani" - retto tra gli altri da Marina Pierlorenzi, presidente dell'Anpi Roma, e Marta Bonafoni, consigliere regionale del Pd - una grande foto di Papa Francesco ha accompagnato i presenti. "Perché per me è il rappresentante della lotta universale per i diritti umani, della non violenza e della giustizia sociale e quindi deve essere qui essendo il difensore dei diritti umani, lui ha anche chiesto verità e giustizia per i desaparecidos. E poi ci dà tanta allegria, oggi sarebbe stato insieme alla gente", ha detto Angel Marasca, presidente della sezione Anpi Roma.

TMNews