CATEGORIE

The Fork con Identità Golose per prenotare ristoranti gourmet

sabato 17 giugno 2017
2' di lettura

Milano, (askanews) - Si occupano entrambi di ristorazione, ma siedono su due lati diversi della grande tavola dell'offerta. Ora queste due realtà provano a collaborare per valorizzare le proposte enogastronomiche sparse lungo lo Stivale, ottimizzando risorse e tempi. I protagonisti sono The Fork, la piattaforma di prenotazione on line di Tripadvisor, e Identità Golose, il congresso internazionale di cucina d'autore nonchè guida gastronomica, che insieme hanno dato vita a The Fork Gourmet: attraverso questa iniziativa si potrà prenotare online, in ristoranti selezionati da Identità Golose, menù a prezzo fisso creati dagli chef per raccontare la propria proposta. Si inizia con le pizzerie d'autore, dal 20 giugno al 4 luglio. Almir Ambeskovic, Regional Manager TheFork e Claudio Ceroni, fondatore insieme a Paolo Marchi di Identità Golose: "L'idea di The Fork Gourmet nasce di fatto oltre un anno fa dove volevamo selezionare alcuni tra i migliori ristoranti e attraverso loro offrire menù speciali per i nostri clienti. Ci siamo resi conto che non avevamo nè competenze ma anche dal punto di vista del tempo era una cosa molto laboriosa per poter offrire la migliore offerta alla nostra clientela". "Con piacere abbiamo accettato di fare questa iniziativa insieme che è anche l'opportunità per noi di espandere gli appuntamenti delle cene a livello nazionale e siamo partiti con il tema più immediato ma anche impegnativo che è quello delle pizzerie d'autore cercando di mettere insieme il meglio delle pizzerie d'Italia". Con il primo evento, che parte il 20 giugno, ai clienti di The Fork viene proposto un ventaglio di 24 pizzerie da Nord a Sud, in cui il comune denominatore è un impasto a regola d'arte, dalla lievitazione alla cottura, a cui si aggiungono innovazione e creatività negli abbinamenti, ingredienti che stanno segnando l'effervescente mondo della pizzeria d'autore italiana. Per fare qualche nome si va da Lievità e Bioesserì a Milano a Sorbillo a Napoli, passando per Gazometro 38 a Roma a Percorsi di gusto a L'Aquila. "Ritengo - ha detto Ceroni - che le premesse sono buone, se la cosa avrà successo come penso andremo avanti su altri temi che vanno dai giovani al pesce alla cucina di mare, non tematiche solo gastornomiche ma un po' trasversali". Un modo per velocizzare le operazioni di prenotazione e al tempo stesso offrire la possibilità di assaggiare i piatti più rappresentativi di ogni insegna selezionata e coinvolta nel progetto.

tag

Turisti incantati da passaggio della papamobile: "Un giorno speciale"

Roma, 26 apr. (askanews) - Turisti felici di aver assistito al passaggio della bara di Papa Francesco per le vie del centro di Roma, nel viaggio che lo ha portato dal Vaticano a Santa Maria Maggiore, la basilica di Roma che sarà la sua ultima casa. Sono circa 150.000 le persone che si sono riversate in strada per partecipare a questa "giornata speciale".

"È sicuramente un giorno triste per vedere il Papa, ma è anche un giorno bellissimo che, come sapete, tutti noi apprezziamo. Riunisce tutti qui in un unico posto, da tutto il mondo", ha affermato Sarmad Shamou, turista americano.

"Ho avuto l'occasione di assistere personalmente all'intera settimana di preparazione a questo funerale e, in quanto cristiana cattolica che ha già compiuto pellegrinaggi in passato, è davvero toccante: accade una volta nella vita", ha commentato Barbara Farhat, dal Brasile.

"Non sono credente, ma penso che sia molto importante per tutti. Penso che sia una grande manifestazione contro la guerra da parte della gente. È più importante essere qui che altrove", ha aggiunto Carlo Tsad, pensionato che vive a Roma.

"È stata una giornata speciale. È stato difficile elaborarla completamente, a dire il vero, piuttosto surreale. Abbiamo visto il Papa passare davanti al Colosseo circa mezz'ora fa e poi siamo corsi sui nostri scooter Lime il più velocemente possibile per cercare di vedere anche noi lo spettacolo. Sentiamo di aver imparato molto da questa giornata, ma dovremo elaborare tutto nel fine settimana", ha concluso il turista britannico Tom Cullimore.

TMNews

Meloni riceve Zelensky: "Sostegno a sforzi Trump per una pace giusta"

Roma, 26 apr. (askanews) - Dopo i funerali di Papa Francesco, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato ricevuto a Palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Secondo una nota di Palazzo Chigi, i due leader "hanno ribadito il sostegno agli sforzi del Presidente Trump per il raggiungimento di una pace giusta e duratura, capace di garantire un futuro di sicurezza, sovranità e libertà all'Ucraina".

Nell'incontro, Meloni "ha salutato positivamente la piena disponibilità dell'Ucraina per un immediato cessate il fuoco. Ora ci si attende che anche la Russia dimostri concretamente la propria volontà di perseguire la pace".

TMNews

Palazzo Grassi si trasforma con il lavoro di Tatiana Trouvé

Venezia, 26 apr. (askanews) - Palazzo Grassi trasformato in un labirinto di segni e oggetti, in un intreccio di narrazioni, attraverso una serie di opere e interventi che intrecciano mondi interiori ed esteriori, reali e immaginari, nei quali il disegno e la scultura si scambiano continuamente di ruolo. La mostra "Tatiana Trouvé - La strana vita delle cose" è un'occasione per vedere come anche la scultura trova il modo di fare risuonare le sale del palazzo veneziano, normalmente pensato per accogliere soprattutto la pittura.

"Allestendo la mostra - ha detto ad askanews Tatiana Trouvé - ho iniziato a lavorare lo spazio e ho iniziato anche a capire che forse le mie sculture, le mie installazioni le stavo lavorando un po' come dei disegni o un po' come se il primo piano fossero gli spazi nei quali il visitatore entra in modo più fisico all'interno dei miei disegni. È anche un po' come il viaggio, un viaggio tra le diverse memorie, i diversi ricordi di una vita o di quello che si fa in una vita".

Muovendosi nel museo si percepisce come lo spazio espositivo è stato in qualche modo piegato, per aprire possibilità diverse, per indagare la forma scultorea come matrice di più vasta portata. "Ha usato il palazzo come una sua scultura - ci ha spiegato Caroline Bourgeois, curatrice della mostra insieme a James Lingwood - ha cambiato il percorso e proprio anche il sentimento del palazzo, partendo da questo pavimento che è diventato a sua volta una scultura e rappresenta la città e la sua laguna, ma se lo si osserva dall'alto ecco che diventa come una cosmogonia".

E la parola cosmogonia ha senso, perché la mostra sembra ogni volta ricreare dall'inizio la dimensione fisica degli oggetti, che diventano, sia nei disegni sia nelle opere tridimensionali, delle proiezioni della vita, del tempo, delle possibilità. "Si può ben vedere - ha aggiunto Trouvé - una categoria di oggetti che prediligo, che sono le scarpe, le borse, i cuscini, che fanno parte di un universo molto narrativo nel mio lavoro".

E se al primo piano le installazioni creano quasi un mondo alternativo, al secondo piano i disegni, alcuni dei quali mai esposti prima, sono una potentissima finestra sull'universo di Tatiana Trouvé, per molti versi sorprendente nella sua misteriosa chiarezza. "Le sculture diventano disegni i disegni diventano sculture e si ritrovano echi in tutte le stanze", ha concluso Caroline Bourgeois. E proprio la ricerca di questi echi forse rappresenta bene il senso della presenza dello spettatore nella mostra.

TMNews

Funerali Papa, la messa solenne nella cattedrale di Buenos Aires

Buenos Aires, 26 apr. (askanews) - L'arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Garcia Cuerva, ha presieduto una messa solenne in onore di Papa Francesco nella Cattedrale Metropolitana della capitale argentina, nel giorno dei suoi funerali a Roma. Accanto all'altare una grande immagine di Bergoglio sorridente.

"Piangiamo perché è morto il padre di tutti noi; piangiamo perché sentiamo già la sua assenza fisica", ha detto Cuerva davanti a decine di fedeli.

TMNews