CATEGORIE

Salvini e Di Maio accolti da applauso ai funerali di Genova

sabato 18 agosto 2018
1' di lettura

Genova, (askanews) - Un lungo applauso ha accompagnato l'ingresso dei due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio alla fiera di Genova dove si sono tenuti i funerali di Stato di una parte delle vittime del crollo del ponte Morandi. Il ministro dell'Interno e il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro sono arrivati fianco a fianco poco dopo le 11 accompagnati dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. Abbracci e strette di mano con i familiari delle vittime. tessa accoglienza - applausi - anche per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

tag

Gli Houthi rivendicano attacco contro base Israele nel deserto Negev

Sana'a, 26 apr. (askanews) - I ribelli Houthi dello Yemen hanno dichiarato di aver colpito la base aerea israeliana di Nevatim, nel deserto del Negev, con un missile balistico ipersonico. I ribelli sostenuti dall'Iran hanno ripetutamente lanciato missili e droni contro Israele dallo scoppio della guerra a Gaza nell'ottobre 2023, in quella che definiscono una dimostrazione di solidarietà con i palestinesi.

Yahya Saree, portavoce militare degli Houthi: "Le Forze Armate yemenite hanno condotto un'operazione militare contro la base aerea di Nevatim, nella regione del Negev, nella Palestina meridionale occupata, utilizzando un missile balistico ipersonico Palestine-2. Per grazia di Dio, il missile ha raggiunto con successo il suo obiettivo e i sistemi di intercettazione (di Israele) non sono riusciti a fermarlo".

"Le forze armate yemenite, con l'aiuto di Dio, continueranno a fronteggiare l'aggressione degli Stati Uniti e non cesseranno di sviluppare le proprie capacità militari in risposta agli sviluppi sul campo di battaglia, per rafforzare la resilienza a sostegno del popolo palestinese oppresso".

TMNews

Papa, a Buenos Aires la veglia in piazza durante i funerali

Buenos Aires, 26 apr. (askanews) - La veglia di un gruppo di giovani cattolici prima dell'alba a Buenos Aires, in Argentina, in onore di Papa Francesco, mentre a Roma si svolgevano i suoi funerali in Piazza San Pietro.

La preghiera con le candele a Plaza de Mayo, davanti a un'immagine di Bergoglio, poi i canti al suono dei tamburi per ricordare il pontefice argentino, il primo latinoamericano a capo della Chiesa cattolica.

TMNews

Le immagini più belle e significative dei funerali di Papa Francesco

Roma, 26 apr. (askanews) - Le immagini più significative dei funerali di Papa Francesco a San Pietro, davanti a una folla sterminata.

La bara semplice e in legno sul sagrato dalla Basilica e la cerimonia a cui hanno partecipato i leader mondiali, con qualche assenza importante, dal presidente cinese Xi Jinping al presidente russo Vladimir Putin, al primo ministro israeliano Benjamin Nethanyahu. I funerali sono stati anche un'occasione diplomatica di incontri e confronti: uno su tutti, il colloquio tra il presidente Usa Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il primo incontro dopo quello finito male alla Casa Bianca.

Circa 200mila i fedeli presenti alla messa in Vaticano, secondo i numeri della Santa Sede, presenti 220 cardinali e 750 vescovi. Nell'omelia, il Decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, ha ricordato il costante impegno del Pontefice per la pace e la trattativa e il suo spendersi per i migranti e l'accoglienza, anche con i viaggi in luoghi simbolici come Lampedusa.

Resterà storica l'immagine finale del Vangelo con le pagine sfogliate dal vento sulla bara di legno dopo la benedizione finale e prima che il feretro venisse riportato dentro la Basilica di San Pietro per poi essere definitivamente portato a Santa Maria Maggiore.

TMNews

Iran, gigantesca esplosione in un porto sullo stretto di Hormuz

Roma, 26 apr. (askanews) - Una densa colonna di fumo nero si è levata nel cielo a seguito di una gigantesca esplosione a Shahid Rajai, il più grande porto commerciale iraniano situato nella provincia di Hormozgan sullo stretto di Hormuz, a più di 1.000 chilometri a sud di Teheran, Iran. Diversi container sono esplosi, ferendo almeno 516 persone, secondo una stima provvisoria delle autorità iraniane.

Lo stesso porto, stando a quanto riporta il quotidiano israeliano Haaretz nella sua edizione online, era stato oggetto secondo Teheran di un cyberattacco da parte di Israele nel 2020.

TMNews