CATEGORIE

Agguato in pieno giorno a Napoli, nonno ucciso davanti al nipote

sabato 13 aprile 2019
1' di lettura

Napoli, 9 apr. (askanews) - Sparatoria in pieno giorno davanti a una scuola di Napoli, a San Giovanni a Teduccio, rione Villa, da tempo teatro di una faida di camorra tra i clan Rinaldi e Mazzarella. Un uomo di 57 anni è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco davanti agli occhi del nipotino che stava accompagnando a scuola, rimasto miracolosamente illeso. Ferito invece il figlio della vittima, papà del bambino, che gli inquirenti ritengono il probabile vero obiettivo dei killer. La vittima è Luigi Mignano, con diversi precedenti per estorsione, droga e associazione mafiosa, considerato vicino al clan Rinaldi, egemone della zona e da tempo in guerra con i Mazzarella per il predominio del territorio, mentre il figlio Pasquale di 32 anni, colpito alle gambe e trasportato in ospedale al Loreto mare, è incensurato. Nel momento della sparatoria c'erano diversi bambini che stavano entrando a scuola accompagnati dai genitori. Per fortuna nessuno è rimasto ferito. Sulla strada, accanto al cadavere coperto da un lenzuolo, è rimasto - quasi come un simbolo - lo zainetto rosso di spiderman del bimbo, coinvolto suo malgrado nell'omicidio del nonno. Sull'accaduto indagano le forze dell'ordine. I due uomini, in compagnia del piccolo, sono stati raggiunti da due sicari in sella a uno scooter nero che hanno scaricato su di loro una vera e propria pioggia di proiettili. Solo per un caso il bambino è uscito dall'agguato senza un graffio e nessun altro dei ragazzini e delle persone presenti è stato raggiunto dai proiettili.

tag

Funerali Papa, il rumore degli elicotteri tra preghiere e rintocchi

Roma, 26 apr. (askanews) - Droni e elicotteri in volo sopra San Pietro per i funerali di Papa Francesco, il cui rumore si confonde con le preghiere, i rintocchi delle campane e resta in sottofondo durante i momenti di raccogliemento, come quando il feretro è arrivato sul sagrato.

Ingenti le misure di sicurezza in Vaticano per la cerimonia: oltre al sorvolo, ci sono cecchini piazzati sui palazzi intorno alla Basilica e tutta l'area intorno al Vaticano è stata chiusa al traffico.

TMNews

L'arrivo della bara di Papa Francesco in piazza San Pietro per i funerali

Roma, 26 apr. (askanews) - L'arrivo della bara di Papa Francesco in Piazza San Pietro per le esequie, portata a spalla da 14 sediari dopo aver attraversato tutta la navata centrale di Piazza San Pietro.

TMNews

L'"incontro" di Trump e Zelensky a San Pietro per i funerali del Papa

Roma, 26 apr. (askanews) - Gli arrivi del presidente Usa Donald Trump e del collega ucraino Volodymyr Zelensky a Piazza San Pietro per partecipare ai funerali di papa Francesco; i due leader sono accompagnati dalle rispettive mogli, Melania e Olena. I due hanno avuto un brevissimo incontro prima di giungere sul sagrato e secondo Sky news avrebbero deciso di rivedersi alla fine della cerimonia.

È "possibile" un incontro bilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente americano Donald Trump a Roma, a margine del funerale di Papa Francesco, ha detto una fonte qualificata all'agenzia AFP. Secondo quanto riportato, le delegazioni dei due leader sarebbero in contatto per valutare l'opportunità e le modalità di un faccia a faccia, anche se al momento non vi sono conferme ufficiali né da parte della Casa Bianca né dall'ufficio del presidente ucraino.

TMNews

Funerali Papa, l'arrivo del Principe William e di re Felipe VI

Roma, 26 apr. (askanews) - L'arrivo del Principe William di Inghilterra sul sagrato di Piazza San Pietro per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Presente anche il primo ministro britannico Keir Starmer.

Tra gli altri reali giunti per la cerimonia anche Felipe VI e Letizia di Spagna.

Le postazioni per la cerimonia sono state assegnate ai sovrani regnanti in ordine alfabetico del Paese.

TMNews