Spal, lo stadio Mazza sequestrato dalla Finanza: "Pericoloso per gli spettatori", il simbolo del degrado del calcio italiano
Uno stadio pericoloso per gli spettatori. Per questo la Guardia di Finanza ha messo i sigilli sulla tribuna "Est" e la copertura della gradinata "Nord" dello Stadio comunale "Paolo Mazza" di Ferrara. A conclusione delle indagini, i finanzieri hanno denunciato 9 persone per frode in pubbliche forniture e falsi in progetto e collaudi, tra tecnici e titolari/responsabili delle imprese che hanno ampliato il nuovo stadio.
Tutto ha avuto inizio con la permanenza della Spal in serie "A" nella stagione 2018/2019 quando si è reso necessario l'ampliamento dello stadio sino a 16.000 posti. Dopo alcuni mesi dalla fine dei lavori, una delle imprese sub-appaltatrici coinvolta nell'esecuzione delle opere ha inviato una diffida all'utilizzo delle strutture a causa di alcune "criticità severe nella esecuzione delle procedure di montaggio tali da esporre gli spettatori a pericoli reali e sussistenti".
Le indagini volte a valutare l'effettiva conformità delle strutture alla normativa di legge e di regolamento, con particolare riferimento alla normativa antisismica, hanno evidenziato irregolarità nell'esecuzione dei lavori. Da qui il sequestro.