Cerca
Cerca
+

Aumentare il traffico al tuo sito web: i 5 canali che devi attivare

Se hai un sito web, probabilmente uno delle tue preoccupazioni principali è riuscire a farci arrivare degli utenti. Può sembrare scontato, ma purtroppo nell’era digitale in cui ci troviamo, portare traffico al sito è un’attività molto più difficile di quanto si pensi. Con più di 1 miliardo di siti attivi nel mondo, ormai non ti basta creare un bel sito per raggiungere gli utenti e quindi i potenziali clienti: se non fai le mosse giuste, nessuno si accorgerà nemmeno della tua esistenza!

Ed ecco che il tuo sito, per quanto tu ci abbia investito, rischia di rimanere come una cattedrale nel deserto. Bellissimo, ma dimenticato da tutti. Come fare? Semplice: si devono costruire tante strade per raggiungere gli utenti e portarli al tuo sito, attivando i 5 possibili canali di acquisizione traffico, ovvero: la ricerca organica da Google, il traffico a pagamento da ricerca o Display, il traffico diretto, quello da social, quello da referral e il traffico da email.

Ognuno di questi canali ha caratteristiche diverse e ci porta utenti che si trovano in fasi diverse del loro percorso d’acquisto: chi cerca online informazioni, chi ci conosce già e vuole contattarci, chi ci scopre per caso e desidera approfondire. Per iniziare, come prima cosa devi utilizzare i software di Web Analytics, come ad esempio Google Analytics o Microsoft Clarity, per scoprire cosa stia succedendo oggi sul tuo sito e capire come migliorare. Quindi devi guardare cosa stanno facendo le altre aziende del tuo settore, come spiegato in questo approfondimento sull’analisi della concorrenza grazie ai dati online. Ma prima, in questo video, scopri insieme agli esperti della Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli e Giovanni Zanier, quali sono le differenze di questi 5 canali, come misurarli e soprattutto come attivarli per portare utenti al tuo sito!

Dai blog