Cerca
Cerca
+

Business a prova di futuro: il tuo modello di business è solido?

Business a prova di futuro: il tuo modello di business è solido? “Abbiamo sempre fatto così” è la frase più pericolosa per chi deve gestire un business oggi. L’aver sempre fatto così ed essere riusciti a ottenere risultati è infatti qualcosa del passato, ma nella cosiddetta New Normality di oggi non è più sufficiente. Pensa solo ai cambiamenti portati dalla pandemia, dalle instabilità geopolitiche, dai mutamenti nell’acquisto dei clienti e dall'evoluzione tecnologica in corso: il modo stesso di fare impresa si è rivoluzionato rispetto ad anche solo a 5 anni fa.

Nel 2023, se un business dipende da un solo cliente o da un solo canale di acquisizione clienti, o se rivende prodotti di terzi senza particolare valore aggiunto, o se si trova in un settore soggetto a cambiamenti normativi… non è in sicurezza e il suo modello di business non è solido! Per sopravvivere, infatti, oggi le aziende devono pensare a mettere al riparo il proprio modello di business, ovvero la struttura che regola come creano valore.

Questo ancora prima di pensare alla crescita e all’espansione, perché altrimenti rischierebbero di amplificare questi problemi invece di risolverli. In questo video, scopri insieme agli esperti della Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli e Giovanni Zanier, quali fattori devi considerare per capire se il tuo business sia davvero a prova di futuro. Se poi volessi approfondire l’argomento, trovi un approfondimento sul tema della solidità del modello di business in cui ogni punto è espresso ancora più nel dettaglio. In ogni caso, guardando il video rifletti per chiederti se potresti anche tu avere questi rischi e come puoi correre ai ripari prima che sia troppo tardi!

Dai blog