Mercato saturo: come individuare le opportunità di business grazie ai dati
“Devo iniziare a vendere vasi per vivai?”, “Ha senso avviare una produzione di zanzariere?”. Gli imprenditori - o chi vorrebbe diventarlo - si fanno domande di questo tipo quando stanno valutando di lanciarsi in nuovi mercati, spesso inseguendo mirabolanti e improvvise nuove idee di business, spinti dalla voglia di raggiungere il successo. Ma attenzione! Prima di fare qualsiasi passo falso è necessario fermarsi e porsi una serie di domande.
La prima, fondamentale, in questo caso è: “Quanto è saturo questo mercato?”. In altre parole, ci sono ancora dei clienti in quel mercato che potresti raggiungere e che hanno dei bisogni non ancora soddisfatti dagli attuali player? Oppure la domanda del mercato è già completamente soddisfatta… e quindi le dinamiche del mercato lo rendono un vero e proprio oceano rosso pieno di squali?
Come ribadito dagli esperti di CMI in questo approfondimento dedicato all’analisi della concorrenza, per capirlo è necessario analizzare nel dettaglio il mercato mettendo insieme competenza e i giusti strumenti. In questo modo sarà dunque possibile comprendere, dati alla mano, quanto il proprio mercato di interesse possa risultare saturo o profittevole.
Ma esattamente quali dati è necessario analizzare? In questo video gli esperti della Central Marketing Intelligence, Giovanni Zanier e Caterina Vidulli, ci spiegano come valutare concretamente se un mercato è saturo e come agire di conseguenza per individuare le opportunità di business.