"Sapete cosa penso della Striscia di Gaza. Penso sia un incredibile pezzo di una importante proprietà immobiliare". È quanto ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha ribadito un concetto espresso alcune settimane fa nel corso del colloquio avuto con il premier israeliano Benjamin Netanyahu nella Sala Ovale della Casa Bianca. "Sapete, avere una forza di pace come gli Stati Uniti lì che controlla e possedere la Striscia di Gaza sarebbe una buona cosa, perché adesso tutto ciò che è da anni e anni, tutto ciò di cui sento parlare è di uccisioni e Hamas e problemi. E se prendete le persone, i palestinesi, e le spostate in diversi Paesi, e ci sono un sacco di Paesi che lo faranno, e avete davvero una libertà… una zona di libertà… la chiamate "Zona di libertà", una zona libera, una zona dove le persone non verranno uccise ogni giorno. È un posto infernale", ha aggiunto Trump.
Spacciavano droga recapitando lo stupefacente a domicilio, in alcuni casi attraverso il classico “calo di cestini”. La Guardia di Finanza ha eseguito otto arresti nei confronti di residenti nella provincia di Bari (alcuni dei quali già detenuti), dopo un'attività di indagine con intercettazioni, monitoraggio, pedinamenti e dichiarazioni di collaboratori di giustizia. Scoperti punti vendita, funzionanti h24, nel centro storico di Noicattaro. Nelle conversazioni veniva utilizzato un linguaggio allusivo, che convenzionalmente definiva la droga con termini quali “bob” per indicare la marijuana, “giubbotto della Versace o filo spinato” per indicare la cocaina, “limoni” per indicare l’hashish o “il Papa che arriva da Roma” per segnalare l’arrivo di un carico di droga di notevole valore. L'operazione si inquadra nell'ndagine, coordinata dalla Dda, sul clan Misceo, che il primo aprile ha portato a 22 arresti.
Attacco ucraino con i droni nella tra lunedì e martedi sulla regione russa del Kursk. Secondo quanto riferito dal Ministero della Difesa russo, nella regione sono stati abbattuti 109 droni. Una donna di 85 anni è rimasta uccisa nell'attacco. Nove persone sono rimaste ferite ed hanno riportato ferite da schegge, traumi cranici e ustioni. Uno degli attacchi ha colpito un deposito di ambulanze, danneggiando 11 veicoli. Tre case private sono state danneggiate a causa dei lanci di droni. Gli abitanti dei palazzi danneggiati sono stati sistemati in strutture di accoglienza temporanee.
“Negli Stati Uniti “penso sia giusto andarci, è inevitabile tener conto degli interessi nazionali ma anche di quelli europei, e credo non sia facile per Meloni perchè potrebbero entrare in conflitto le affinità ideologica con Trump. Se entri in contraddizione è inevitabile scegliere e devi scegliere interessi italiani ed europei. Non è che puoi essere patriota di una patria altrui e quindi, in questo caso, gli interessi del tuo paese li difendi necessariamente in un’ottica europea. Sarà quindi inevitabile sacrificare le affinità ideologiche sull’altare degli interessi nazionali”. Così l'ex premier ed ex commissario europeo, Paolo Gentiloni, a margine di una presentazione di un libro a Roma.
“Abbiamo appena concluso un incontro con Landini e altri esponenti della Cgil. Un confronto soprattutto sui quesiti referendari. Ci sarà il referendum per smantellare il jobs act, quattro quesiti sul lavoro l’8 e il 9 giugno come sapete. Li ho filmati subito perché siamo assolutamente favorevoli ad abrogare quelle norme". Così il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte al termine dell’incontro con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini nella sede Cinque Stelle di Roma. “Significa introdurre maggiori tutele contro licenziamenti illegittimi, contrastare i contratti sempre più precari, garantire maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro. Per quest'ultimo tema immaginate oltre mille morti all'anno richiedono assolutamente delle misure concrete e noi siamo a favore della Procura nazionale del lavoro e altre misure ancora. Per esempio l'educazione per quanto riguarda la sicurezza già nelle scuole. Noi ci siamo. Riteniamo che investire qui a favore di maggiori tutele per i lavoratori sia assolutamente determinante”, ha aggiunto.