Boldrini-Tajani, rissa in aula: "Basta", "Impari l'educazione"

martedì 1 aprile 2025
2' di lettura

È botta e risposta tra Antonio Tajani e Laura Boldrini. Durante le comunicazioni del governo sulle missioni davanti alle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato tra il ministro e l'esponente del Pd esplode la polemica. Ad accendere la miccia, l'interruzione di Boldrini mentre il titolare della Farnesina era impegnato nelle sue risposte agli interventi dei membri delle Commissioni. "Io non l'ho mai interrotta, pretendo lo stesso trattamento che io ho riservato a lei. Lei ha fatto il presidente del Parlamento, io non l'ho mai interrotta", l'ha redarguita Tajani. 

Ma Boldrini non ha preso bene le sue parole: "Ogni volta - ha replicato stizzita - lei deve ricordarmi quello che io ho fatto o non ho fatto, le assicuro che ho buona memoria, quindi basta con questa storia, che lei mi deve ricordare ogni volta quello che io ho fatto. E basta, basta...". Un intervento a cui Tajani ha risposto piccato: "Basta cosa? E basta cosa? Come ex presidente del Parlamento non ha imparato neppure le regole di buona educazione. Non ho mai interrotto nessuno e non ho mai detto a nessuno 'e basta'", ha così risposto il leader di Forza Italia, prima di riprendere il suo discorso. 

Nel frattempo Boldrini non è stata l'unica tra i dem a puntare il dito contro il ministro. Lia Quartapelle è arrivata a dire che "Tajani in audizione ha archiviato il bluff della proposta italiana 'tipo art. 5' come garanzia di sicurezza per l'Ucraina. 1. Tajani - ha commentato la vicepresidente della commissione Esteri di Montecitorio - ha ammesso che senza Usa non funziona. L'ok di Trump non c'è. 2. Nessun paese la appoggia. Serve serietà non proposte ridicole".