CATEGORIE

Break Even Point: come calcolare il dato più importante per il tuo business

venerdì 28 marzo 2025
2' di lettura

Hai fatto tutto per bene. O almeno così sembrava. Hai definito il prezzo. Hai contato i costi fissi. Hai messo giù il tuo business plan, ordinato e pulito. Hai persino calcolato il tuo Break Even Point: "Se vendo tot prodotti, vado in pari". Fine dei dubbi… o forse no?

Perché poi il tuo progetto parte. Le vendite arrivano. Ma a fine mese, i conti non tornano. Niente margine. Nessuna sostenibilità. Lo stipendio? Ancora rimandato. E allora ti chiedi: "Come può essere? Ho seguito tutto alla lettera". Il problema non è nel calcolo. È in quello che manca dentro il calcolo.

C’è una voce che nei file Excel finisce quasi sempre nel posto sbagliato. Una voce che non è né fissa né trascurabile. È il piano di marketing.

Se consideri il marketing un costo fisso, calcolato “alla buona”, rischi di distruggere la logica del tuo BEP. Perché in realtà è un costo variabile legato a ogni singola vendita.

È ciò che ti permette di acquisire clienti, ma anche ciò che – se non lo controlli – ti divora il margine. E allora la vera domanda diventa: "Quanto mi costa davvero vendere ogni prodotto?”
“Il mio piano è davvero sostenibile nel tempo?". "Quanto budget serve davvero per raggiungere il punto di pareggio?".

Guarda questo video con gli esperti della Central Marketing Intelligence per scoprire come calcolare correttamente il Break Even Point, come integrare il tuo piano di marketing nel modello economico e Come capire se il budget che hai è sufficiente per sostenere il progetto nel tempo! 

E se vuoi approfondire questo e altri temi fondamentali per chi fa business e per chi prende decisioni in azienda, da oggi è arrivato il manuale perfetto per l’imprenditore, che ti guiderà in modo data-driven in ogni tua scelta di business!
 

tag

Gestione del team nell'era della YOLO Economy: sei pronto per questa sfida?

Oggi, gestire un team rappresenta una delle sfide più complesse per le aziende. La cosiddetta YOLO Economy – acronimo di "You Only Live Once" – ha trasformato profondamente il mondo del lavoro. Sempre più professionisti scelgono di abbandonare posizioni stabili per cercare ambienti lavorativi che offrano maggiore soddisfazione e benessere. Di fronte a questo cambiamento epocale, le imprese devono rivedere le proprie strategie di gestione del team per trattenere i talenti e migliorare la produttività.

Ma come si può davvero affrontare questa sfida? Creare un ambiente di lavoro motivante e attrattivo non significa semplicemente lanciare una frase motivazionale o offrire un benefit una tantum. Occorre un approccio strutturato, basato sui dati, per gestire un team in modo strategico ed efficace! Che sia un team di vendita, un team di marketing o altri team operativi, sono sei le aree fondamentali che ogni azienda dovrebbe monitorare per una gestione del team ottimale. E come imprenditore devi conoscere questi e altri aspetti per gestire al meglio il tuo team, ed evitare rallentamenti e inefficienze. Guarda questo video con gli esperti della Central Marketing Intelligence per scoprire come monitorare il benessere aziendale, ottimizzare il clima interno e creare reali opportunità di crescita per i tuoi collaboratori!

Gaza, polizia di Hamas dispiegata in tutta la Striscia dopo il cessate il fuoco

Le forze di polizia gestite da Hamas sono state dispiegate in tutta Gaza dall'inizio del cessate il fuoco con Israele. Gli agenti in uniforme sono stati posizionati nelle strade del sud e del nord della Striscia per mantenere la gente al sicuro e per facilitare la distribuzione degli aiuti umanitari. Il ministero degli Interni, che supervisiona la polizia di Gaza, ha affermato che le forze e i funzionari collaborano con altre agenzie governative e municipali. Verranno intensificati gli sforzi in tutta Gaza per ripristinare l’ordine e attivare tutti i servizi che le agenzie del ministero forniscono ai residenti.

Space X, razzo Starship rientrato: perduta la navicella

SpaceX ha lanciato il suo razzo Starship nel suo ultimo volo di prova giovedì, recuperando il booster ma perdendo il contatto con la navicella quando i motori si sono spenti. I funzionari dell'azienda di Elon Musk hanno dichiarato che la navicella è andata distrutta. Si trattava del primo volo di questo nuovo veicolo spaziale aggiornato. Il razzo, lungo 123 metri, è partito nel tardo pomeriggio da Boca Chica, vicino al confine con il Messico.

Meloni e il video sulle missioni all'estero: "Relazioni solide per la nazione"

"Costruire solide relazioni per il presente e il futuro della nostra Nazione". In una clip video pubblicata sui canali social della premier Giorgia Meloni scorrono le immagini di alcune delle missioni internazionali della presidente del Consiglio: dagli Emirati Arabi all'Argentina - dove ha incontrato il presidente Javier Milei - alla Cina di Xi Jinping, passando per la visita lampo a Mar-a-Lago da Donald Trump e per i summit internazionali, come G20 e Consiglio europeo.