CATEGORIE

Dazi Usa, Anfia: "Le auto di lusso italiane saranno comunque acquistate"

venerdì 28 marzo 2025
1' di lettura

Le case automobilistiche italiane hanno espresso preoccupazione per i dazi Usa del 25% confermati dal presidente americano Trump a partire dal 2 aprile prossimo. Tra i marchi che saranno colpiti ci saranno anche quelli di lusso come Ferrari, Maserati e Lamborghini, ma secondo Roberto Valvassori, presidente dell'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), le nuove tariffe potrebbero non impattare sulle vendite di queste vetture. “Se si desidera guidare auto italiane di prestigio, il prezzo non conta. Anzi, può fare la differenza rispetto a un'auto normale. Il consumatore sarà disposto a pagare questa tassa aggiuntiva”, ha detto Valvassori, intervistato da Associated Presse. "Questo 25% in più di costo sarà trasferito interamente o parzialmente al consumatore a seconda delle politiche commerciali delle case automobilistiche che decideranno in base alla domanda e all'offerta", ha aggiunto il numero uno di ANFIA, secondo cui le case automobilistiche italiane esportano meno del 14% della loro produzione negli Stati Uniti e il 60% nei Paesi europei. I dazi di Trump, volti a incrementare i posti di lavoro e le entrate fiscali negli Stati Uniti, avranno ripercussioni anche sui ricambi auto importati, che lo scorso anno sono stati valutati 197 miliardi di dollari.

Conflitti Giulio Sapelli, lo sfogo: "Ormai siamo una base degli Stati Uniti"

Ricognizione RQ-4 Global Hawk, la misteriosa missione: cosa è successo sul Mar Nero

Il racconto Auto, la scarsa trasparenza nel prezzo dietro al crollo delle vendite

tag

Giulio Sapelli, lo sfogo: "Ormai siamo una base degli Stati Uniti"

Maurizio Stefanini

RQ-4 Global Hawk, la misteriosa missione: cosa è successo sul Mar Nero

Auto, la scarsa trasparenza nel prezzo dietro al crollo delle vendite

Marco Patricelli

Giorgia Meloni, Toninelli spiazza tutti: "Vento in poppa, unico leader europeo invitato da Trump"

Gestione del team nell'era della YOLO Economy: sei pronto per questa sfida?

Oggi, gestire un team rappresenta una delle sfide più complesse per le aziende. La cosiddetta YOLO Economy – acronimo di "You Only Live Once" – ha trasformato profondamente il mondo del lavoro. Sempre più professionisti scelgono di abbandonare posizioni stabili per cercare ambienti lavorativi che offrano maggiore soddisfazione e benessere. Di fronte a questo cambiamento epocale, le imprese devono rivedere le proprie strategie di gestione del team per trattenere i talenti e migliorare la produttività.

Ma come si può davvero affrontare questa sfida? Creare un ambiente di lavoro motivante e attrattivo non significa semplicemente lanciare una frase motivazionale o offrire un benefit una tantum. Occorre un approccio strutturato, basato sui dati, per gestire un team in modo strategico ed efficace! Che sia un team di vendita, un team di marketing o altri team operativi, sono sei le aree fondamentali che ogni azienda dovrebbe monitorare per una gestione del team ottimale. E come imprenditore devi conoscere questi e altri aspetti per gestire al meglio il tuo team, ed evitare rallentamenti e inefficienze. Guarda questo video con gli esperti della Central Marketing Intelligence per scoprire come monitorare il benessere aziendale, ottimizzare il clima interno e creare reali opportunità di crescita per i tuoi collaboratori!

Gaza, polizia di Hamas dispiegata in tutta la Striscia dopo il cessate il fuoco

Le forze di polizia gestite da Hamas sono state dispiegate in tutta Gaza dall'inizio del cessate il fuoco con Israele. Gli agenti in uniforme sono stati posizionati nelle strade del sud e del nord della Striscia per mantenere la gente al sicuro e per facilitare la distribuzione degli aiuti umanitari. Il ministero degli Interni, che supervisiona la polizia di Gaza, ha affermato che le forze e i funzionari collaborano con altre agenzie governative e municipali. Verranno intensificati gli sforzi in tutta Gaza per ripristinare l’ordine e attivare tutti i servizi che le agenzie del ministero forniscono ai residenti.

Space X, razzo Starship rientrato: perduta la navicella

SpaceX ha lanciato il suo razzo Starship nel suo ultimo volo di prova giovedì, recuperando il booster ma perdendo il contatto con la navicella quando i motori si sono spenti. I funzionari dell'azienda di Elon Musk hanno dichiarato che la navicella è andata distrutta. Si trattava del primo volo di questo nuovo veicolo spaziale aggiornato. Il razzo, lungo 123 metri, è partito nel tardo pomeriggio da Boca Chica, vicino al confine con il Messico.

Meloni e il video sulle missioni all'estero: "Relazioni solide per la nazione"

"Costruire solide relazioni per il presente e il futuro della nostra Nazione". In una clip video pubblicata sui canali social della premier Giorgia Meloni scorrono le immagini di alcune delle missioni internazionali della presidente del Consiglio: dagli Emirati Arabi all'Argentina - dove ha incontrato il presidente Javier Milei - alla Cina di Xi Jinping, passando per la visita lampo a Mar-a-Lago da Donald Trump e per i summit internazionali, come G20 e Consiglio europeo.