"Sono stato accusato di essere responsabile del numero dei suicidi in carcere, delle nomine del garante, del sovraffollamento carcerario, del panpenalismo, delle madri detenute, di una crociata contro le intercettazioni, del dossieraggio dei parlamentari e di altro". Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervenendo nell'aula della Camera dove è in corso l'esame della mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni (a eccezione di Azione) nei suoi confronti dopo il caso Almasri.
"Il governo è accusato di slealtà verso Camera" e, aggiunge "si va avanti in un Cahier del Doléances complesso, che ricorda l'Inquisizione, nel quale mancano solo le accuse di simonia e bestemmia", ha aggiunto.
Ma dall'opposizione, Elly Schlein continua a mantenere alti i toni dello scontro politico e dialettico. "L'Italia merita un governo che non abbia un ministro della Giustizia che libera i torturatori mentre mette in carcere i minori, che attacca i giudici e non ottempera gli obblighi di legge - ha tuonato la segretaria del Pd -. Un governo che non abbia una ministra del Turismo rinviata a giudizio per falso in bilancio e indagata per truffa aggravata ai danni dello Stato. E magari che non abbia una ministra del Lavoro che mente sulla sua laurea, che sarebbe stata ottenuta senza pagare la retta e facendo gli esami di domenica".
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev