Alaska, jet russo sfiora un caccia americano: il video della "collisione mancata"
Un jet russo ha sfiorato un aereo americano nei cieli dell'Alaska: il video inedito della collisione mancata è stato pubblicato dai funzionari militari statunitensi. Il velivolo Usa era stato inviato in quello spazio aereo per intercettare proprio il jet che poi lo ha quasi urtato. L'incidente, che sarebbe potuto diventare uno scontro molto più grave e serio, risale al 23 settembre scorso ma il filmato è stato pubblicato dalle forze Usa solo ieri, lunedì 30 settembre.
Le immagini mostrano il jet da combattimento russo che arriva da dietro la telecamera e si avvicina in picchiata all'aereo statunitense, sfiorando il velivolo per pochi metri. In quel momento il pilota americano era sotto la direzione del North American Aerospace Defense Command (Norad). Questo episodio, tra l'altro, si è verificato dopo settimane di ripetute "sortite" russe nella Zona di Identificazione della Difesa Aerea dell'Alaska, appena oltre lo spazio aereo sovrano degli Stati Uniti.
Una certa tensione tra i due Paesi, insomma, c'è. E si è mostrata in tutta la sua forza nell'incidente della settimana scorsa. Intanto, è arrivata anche la ferma condanna della condotta di quel velivolo russo da parte di Wahington. Il generale Gregory Guillot, il più alto ufficiale del North American Aerospace Defense Command, ha dichiarato: “Il comportamento di un Su-35 russo è stato non sicuro, non professionale e ha messo in pericolo tutti. Non è quello che si vede in una forza aerea professionale”. Poi ha sottolineato che l'aereo americano invece ha volato in modo “sicuro e disciplinato” per intercettare il velivolo russo.