Avs, "malto largo" e "governo ladro": la festa finisce con birra e freddure
In occasione della festa di Alleanza Verdi e Sinistra, dopo il dibattito tra i rappresentati del cosiddetto "Campo largo", i leader Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli e Riccardo Magi hanno fatto un brindisi a base di birra. E proprio in quel contesto, ecco arrivare dalla platea una battuta, forse non proprio efficace, che però il leader di Sinistra Italiana ha accolto con un sorriso. Qualcuno, in particolare, ha parlato di “malto largo”. E Fratoianni si è mostrato entusiasta: "Ah il malto largo sì".
Poco prima, invece, come scrive il Secolo d'Italia, era stata Serena Bortone, conduttrice del dibattito, a fornire un assist per una battuta. Sotto la pioggia della Capitale, infatti, la giornalista ha scherzato dicendo: “Coalizione bagnata, coalizione fortunata”. E Fratoianni a gamba tesa: “Allora non posso non aggiungere: ‘piove, governo ladro’”. Risate dalla platea della festa. La serata, insomma, sembra essere stata all'insegna di battute e freddure di carattere politico non proprio divertenti.
Sul palco, durante il dibattito tra i leader di sinistra, è stato dato il via libera al "tavolo permanente" di consultazione proposto da Magi. "La gente è stufa di litigi da condominio, bisogna unire le nostre forze su temi concreti", ha dichiarato Schlein, Mentre Bonelli ha spiegato: "Da qui, oggi, parte la 'Terra Comune' del centrosinistra per la costruzione di una base programmatica, costruiamo un programma comune in Parlamento e nel Paese". Fratoianni invece: "Quello sul palco, vorremmo fosse il nucleo della coalizione. Un gruppo che ricerchi la massima convergenza possibile e si faccia carico della costruzione dell'alternativa, il perimetro serve a qualcosa se è credibile e riporta le persone al voto, la somma algebrica non porta da nessuna parte".
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev