Cerca
Logo
Cerca
+

Ilaria Salis, la "scolaretta": come la sorprendono in aula mentre Ursula parla

Eccola, in aula nel giorno del voto che ha confermato Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea. Eccola, Ilaria Salis, l'eurodeputata eletta tra le fila di Avs e sottratta alle carceri ungheresi. Lady "okkupazioni" occupa il suo scranno all'Europarlamento e partecipa alla giornata di lavori.

Per inciso, prima del voto, Ilaria Salis con un post sui social aveva spiegato le ragioni del suo "no" alla von der Leyen, ragioni da centro sociale, ovviamente, così come i toni usati dall'eurodeputata.  Il suo, spiegavam è un no "all’Europa neoliberista, che dà priorità ai profitti del mercato rispetto agli interessi materiali della gente comune e delle classi popolari. L’Europa dei confini e di Frontex, che criminalizza l’immigrazione, uccide e danneggia le persone e continua ad affermare il razzismo sistemico in continuità con il suo passato coloniale", e chi più ne ha più ne metta.

E come svela questo video, c'è un particolare piuttosto curioso. Le immagini mostravano Ilaria Salis mentre ascoltava l'intervento della von der Leyen che aveva preceduto il voto. Ed ecco che mentre Ursula parlava, armata di carta e penna, Ilaria Salis prendeva diligentemente appunti. Una sorta di "scolaretta", il primo giorno all'Europarlamento, magari in attesa di prendere la parola e scagliarsi contro la politica tedesca...

Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog