Cerca
Logo
Cerca
+

Biden e la battuta sull"'handicap" e le mazze: la frase che può farlo cadere

Hanno discusso di economia, immigrazione e politica estera, ma è stata una discussione sugli handicap del golf a suscitare alcuni dei commenti più accesi nel dibattito televisivo tra il presidente Joe Biden e l'ex presidente Donald Trump. Rispondendo a una domanda sulla sua forma fisica, Trump si è vantato di essere “in ottima forma” e di aver recentemente vinto due campionati in uno dei suoi campi da golf. "Per farlo, devi essere abbastanza intelligente ed essere in grado di colpire la palla da lontano".

Biden, ha detto, “non può colpire una palla per 50 iarde”. Biden ha poi pubblicizzato le sue abilità nel golf. "Quando ero vicepresidente ho ridotto il mio handicap a sei", ha detto Biden. Ha sfidato nuovamente Trump a una partita di golf, ma solo se il suo avversario portava lui stesso la borsa delle mazze, alludendo anche al peso del repubblicano. "Pensi di poterlo fare?", ha chiesto Biden. “Non comportiamoci come bambini”, ha detto Trump. “Sei un bambino”, ha ribattuto Biden. 

"Penso che abbiamo fatto bene", ha commentato a botta calda il presidente, respingendo così le forti preoccupazioni emerse all'interno del Partito Democratico sulla sua performance nel dibattito tv. "E' difficile discutere con un bugiardo. Il New York Times ha sottolineato che ha mentito 26 volte", ha detto Biden che, secondo il pool, alla domanda se fosse malato ha risposto di avere mal di gola

La verità è che strateghi ed elettori dem sono nel panico. La vicepresidente Kamala Harris, quasi a dare voce ai dubbi che iniziano a circolare negli ambienti sull'adeguatezza di un candidato cosi' attempato. "E' stato un inizio lento, questo è ovvio per tutti, non lo metto in dubbio", ha riconosciuto, "ma ha finito forte". Le ultime uscite internazionali, non ultimo il recente G7, hanno aumentato l'apprensione per la salute del candidato ottantunenne. Ai piani alti del partito c'è chi si chiede se non sia troppo tardi per un suo passo indietro. David Axelrod, l'uomo che fu dietro la vittoriosa campagna di Obama, "è stata la notte che ha confermato le paure della gente".

Il nome che circola con maggiore insistenza come papabile sostituto è quello del governatore cinquantaseienne della California, Gavin Newsom. La Cnn cita fonti interne al partito secondo le quali "abbiamo un problema." Il New York Times ha monitorato le reazioni su internet: "Sui social media, nelle chat e nelle e-mail, i sostenitori del presidente sono impazziti per la sua voce tremante, le sue risposte sconnesse e la sua apparente confusione durante alcune delle sue risposte". "Le preoccupazioni sull'età di Biden, che covavano da mesi, sono esplose all'attenzione del pubblico ancora prima che il dibattito finisse" scrive il più importante giornale progressista degli Usa. 

 

Dai blog