Cerca
Cerca
+

Ilaria Salis, l'audio della vicina di casa occupata che la inchioda

“La Salis era una bravissima ragazza, ha regalato anche il panettone e l’uovo di Pasqua a mia figlia”. Sono queste le parole della vicina di casa di Ilaria Salis. Ma non a Monza, dove al momento l’eurodeputata risiede insieme al padre, bensì a Milano.

Siamo in via Borsi 14, nell’immobile popolare dove è situato l’alloggio che Aler sostiene sia stato occupato dalla parlamentare europea di Alleanza Verdi Sinistra dal 2008. Per l’immobile, l’agenzia regionale ha chiesto all’attivista rossa 90mila euro di arretrati. 

"Qui accanto è rimasta circa tre anni - racconta la vicina - poi è andata via prima della pandemia; si è trasferita a vivere al piano terra, dall’altra parte del cortile con delle ragazze”.  Fino a oggi, nel contestare la richiesta di risarcimento da parte di Aler, la difesa dell’ex detenuta si è basata sul fatto che nessuno avesse verificato che risiedesse effettivamente in via Borsi. Ma stando al racconto della vicina, Ilaria Salis ha vissuto lì eccome.

Poi la scomparsa dai radar a inizio 2023, proprio quando Ilaria venne arrestata in Ungheria con l’accusa di aver aggredito due neonazisti che stavano partecipando a un evento: “A gennaio o febbraio 2023 l’ho vista che andava a buttare la spazzatura. Poi più nulla. Infatti quand’è che è successo? A marzo? Poi lei è andata là…”

 

Leggi l'articolo integrale su Libero in edicola oggi

Dai blog