Cerca
Cerca
+

Chemioterapia, Rosso (FdI): "Arriva il contributo per le parrucche. Impariamo a donare i capelli come il sangue"

Esplora:

Matteo Rosso, deputato di Fratelli d’Italia, è ospite di Parlamentari scatenati, la rubrica dedicata ai disegni di legge dei parlamentari. Rosso, genovese, medico, membro della Commissione Affari sociali, ha presentato una proposta per introdurre misure a sostegno di persone affette da alopecia indotta da misure chemioterapiche: “Le parrucche sono un vero e proprio presidio sanitario”, spiega, “quando esercitavo mi ricordo che la prima preoccupazione delle pazienti era se avrebbero perso i capelli. Anche dal punto di vista psicologico, sono fondamentali”.

Il “diritto alla parrucca” è disomogeneo sul suolo nazionale: le regioni che stanziano fondi a parziale o totale contributo sono diciassette e spesso le pazienti non se la possono permettere: “Da qui la necessità di una normativa nazionale. Si tratta di uno stanziamento di quattro milioni di euro, 500 euro di contributo, per i pazienti che hanno un’Isee fino a 50mila euro”.

La proposta prevede anche l’istituzione della Banca dei capelli: “Fino a oggi ci affidiamo molto alle associazioni di volontariato. Allora ho proposto una Banca, dove i cittadini possono andare a donare i capelli da cui poi verranno fatte le parrucche”.

A cura di Costanza Cavalli

Dai blog