Giuseppe Conte in strada brandisce il tricolore: "Facciamo una prova"
"Vi sentite provocati se faccio così?": Giuseppe Conte, in evidente difficoltà politica e mediatica dopo la debacle del Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni europee (con i sondaggi che danno il suo partito ormai sotto il 10%, scavalcato al terzo posto da Forza Italia e ampiamente doppiato dall'alleato Pd), prova la "piazzata". Anzi, la sceneggiata.
Il leader dei 5 Stelle partecipa alla manifestazione in piazza Santi Apostoli a Roma, contro premierato e autonomia, e per non risultare la ruota di scorta di Elly Schlein si inventa una sfilata a piedi da Montecitorio con i deputati grillini, passando davanti a Palazzo Chigi in segno di sfida alla premier Giorgia Meloni. Quindi davanti ai giornalisti tira fuori un tricolore e lo brandisce irridendo Fratelli d'Italia e gli esponenti della maggioranza che la settimana scorsa avevano accusato Leonardo Donno di "provocare" dopo aver tentato di avvolgere in una bandiera italiana a Montecitorio il ministro leghista Calderoli.
E alla fine proprio la rissa alla Camera è il leit motiv di Conte e dello stesso Donno, che dopo il tentato pugno del leghista Iezzi è in prima fila in strada: "Meloni non è degna di ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio", accusa, non avendo condannato la violenza.