Biden al G7, il gesto con i paracadutisti sconcerta il mondo
Un altro siparietto ha visto protagonista Joe Biden, e anche questa volta l'atteggiamento del presidente degli Stati Uniti ha destato un certo imbarazzo e sconcerto tra i leader presenti al G7 di Borgo Egnazia.
Tra i momenti più spettacolari della tre giorni in terra di Puglia organizzata dal governo italiano per allietare, tra un tavolo e un dossier i grandi della terra e gli ospiti d'onore c'è stata l'esibizione paracadutistica della Brigata "Folgore" dell'Esercito.
Dopo aver assistito al lancio, la premier italiana Giorgia Meloni e gli altri leader tornano a conversare tra di loro. Non però Biden: l'81enne capo di Stato americano appare ancora una volta smarrito, cammina con passo un po' incerto verso i paracadutisti italiani. Ed è in quel momento che Meloni, continuando a parlare con Ursula Von der Leyen e gli altri, fa due passi verso Biden e con un leggero tocco sul braccio lo richiama all'ordine, riconducendolo nel gruppo precipitoisamente, prima di qualsiasi eventuale gaffe.
Non è stato l'unico gesto a destare perplessità in queste ore italiane. In generale, quello che Donald Trump aveva sprezzantemente ribattezzato Sleepy Joe (tradotto, "Joe l'addormentato") ha colpito per la sua "lentezza di esecuzione", le difficoltà nel togliersi o nel rimettersi gli occhiali, saluti incerti e così via. Tutti dettagli che, rimbalzati oltre oceano, stanno rinfocolando le polemiche dei repubblicani riguardo alle precarie condizioni psico-fisiche del presidente, non di rado accompagnata da dichiarazioni imprecise e a volte sconvenienti. Non è un fattore secondario, dal momento che a fine anno il leader democratico sfiderà di nuovo Trump per restare altri 4 anni alla Casa Bianca.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev