
Emmanuel e Brigitte Macron al seggio: "Sapete che fine farete?", umiliati
"La faccia di Emmanuel Macron è quella della sconfitta". Elettori francesi scatenati sui social, per commentare il video "tradizionale" del presidente Emmanuel Macron ripreso mentre con la moglie e prémière dame Brigitte si reca al seggio di Le Touquet per votare alle elezioni europee. La cittadina si affaccia sullo Stretto della Manica, nel dipartimento del Passo di Calais.
I sondaggi prevedono una vittoria del partito di estrema destra Rassemblement National, guidato da Marie Le Pen, arci-nemica di Macron, già sua sfidante e aspirante prossima guida dell'Eliseo.
La coalizione liberale del capo di Stato transalpino, invece, resterebbe intorno al 15%. "Di nuovo a Le Touquet per un atto essenziale: votare!", ha scritto in un post sul social X. "Grazie a tutti i francesi che hanno reso possibile questa elezione. La democrazia è di tutti noi e voi ne siete i custodi". Le reazioni degli elettori transalpini, però, sono state soprattutto sarcastiche, per non dire feroci. Al di là degli insulti, sono stati in tanti a sostenere che questa tornata elettorale potrebbe rappresentare per Macron (la cui espressione al seggio è risultata piuttosto corrucciata, sicuramente non serena né festosa) la fine delle sue fortune politiche.
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
