Giorgia Meloni, come la accolgono al seggio: europee, sinistra avvertita
Applausi, complimenti, battute e risate affettuose. Giorgia Meloni va a votare per le europee al seggio elettorale della scuola Bachelet di Roma e l'accoglienza è delle più calorose.
La premier, leader di Fratelli d'Italia e candidata capolista, poco dopo le 15 arriva al seggio vestita di bianco, sorridente e passo deciso. "Presidente, come va?". le chiede qualcuno. "Va che siamo in silenzio elettorale", è la risposta pronta della premier. A chi poi, prima di entrare nella stanza del seggio, le rivolgeva un in bocca al lupo ha risposto: "Grazie, viva il lupo".
Una volta dentro, ha scherzato con una scrutatrice che simpaticamente le ha fatto notare: "Non ha cambiato casa lei?", "Ancora no...". Uscita, ha rilasciato una veloce dichiarazione: "E' importante, decide i nostri prossimi cinque anni e credo sia molto molto importante andare a votare". Fuori l'hanno attesa alcuni cittadini, che hanno voluto farsi un selfie con lei.
"Oggi è possibile recarsi al seggio fino alle 23. E domani dalle 7 alle 23 - è invece il messaggio più istituzionale lanciato sui social dalla premier, qualche minuto dopo -. Il futuro dell'Italia e dell'Europa lo decidete voi. Ora è tutto nelle vostre mani. Buon voto".
Qualche minuto prima della mezzanotte di venerdì, invece, la leader di FdI aveva scelto un video. "Oh Daniè, non di' niente che siamo in campagna elettorale", ammonisce la Meloni il suo fruttivendolo. Quindi prende dal banco una ciliegia e la assaggia: "Buonissime, ma che varietà è?", domanda quindi al commerciante, che non risponde ma gira a favore di telecamera il cartellino dove c'è scritto "Varietà Giorgia". Meloni a questo si gira verso l'obiettivo, sorride e strizza l'occhio. Un video che ricorda quello postato, sempre su Instagram, dalla leader di Fratelli d'Italia, il 25 settembre 2022, con due meloni: "25 settembre, e ho detto tutto".