Senato, insulti e rissa Menia-Croatti: ecco il video
"Voi siete Giorgia". Questa è la frase, pronunciata da Ettore Licheri del Movimento 5 Stelle, che ha scatenato la rissa in Senato. Comincia nel peggiore dei modi a Palazzo Madama la discussione sul Premierato. Dopo l'incipit dell'intervento di De Cristofaro di Alleanza Verdi e Sinistra, arriva la lite con rissa sfiorata tra Roberto Menia, esponente di Fratelli d'Italia, e Marco Croatti onorevole del Movimento 5 Stelle. La vicepresidente Anna Rossomando del Pd è stata costretta a sospendere i lavori.
La provocazione di Licheri ha innescato uno scambio di insulti reciproci, dei quali dalla tribuna era difficile identificare gli autori. Improvvisamente Menia è sceso precipitosamente verso il centro dell'emiciclo dirigendosi verso i banchi opposti, bloccato immediatamente dal questore Antonio De Poli che si trovava al centro avendo intuito che gli animi si stavano riscaldando. A quel punto la scena è stata presa dal senatore grillino Croatti, romagnolo, che si è scagliato minacciosamente contro Menia, pure lui placcato dai colleghi. I commessi si sono frapposti ai contendenti, evitando che la situazione degenerasse ulteriormente.
Dopo la sospensione l'aula è ripresa brevemente, con il presidente Ignazio La Russa che ha annunciato che "quanto accaduto negli ultimi minuti sarà oggetto dell'attenta valutazione dell'Ufficio di presidenza". Poi ha immediatamente convocato la capigruppo. All'uscita Menia ha spiegato ai cronisti di essere scattato perché era stato insultato. Poi ha mostrato una foto scattata prima della rissa sfiorata in cui si vede il capogruppo del Pd Francesco Boccia che dà le spalle all'emiciclo mentre parla con i propri senatori. "Tra gli insulti ho sentito la parola c***o - ha aggiunto - ma il c***o lo ha mostrato Boccia e la presidenza non ha visto".