Cerca
Cerca
+

Matteo Salvini stronca gli attivisti che lo contestano: "Bravi fischiettanti! Applauso a chi..."

"Il clima cambia, la politica no": questo uno degli slogan mostrati dagli attivisti di Greenpeace al festival dell'Economia, prima dell'inizio dell'intervista del vice premier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, al teatro stabile di Trento. Un festival che vede al centro il futuro del Paese tra innovazioni e infrastrutture. Oltre ad esporre gli striscioni, gli attivisti hanno anche fischiato in direzione del palco, creando non poco caos. Non si è fatta attendere la replica del leader del Carroccio: "Complimenti ai fischiettanti, un applauso ai creativi che accolgono Trento. Più forte l'applauso, grazie ragazzi, rendete frizzante la giornata... Quelli che vogliono le auto elettriche prodotte in Cina dove bruciano il carbone per inquinare di meno a Trento, non avete capito niente della vita".

A un certo punto, poi, quando qualcuno ha urlato la parola "siccità", il ministro ha risposto dicendo: "Hai sbagliato indirizzo, vai in Veneto a parlare di siccità, fenomeno. Rispondo al disinformato che non vede le previsioni del tempo sulla Rai". Dopo un po' di trambusto iniziale, durato appena un minuto, alla fine gli striscioni sono stati tolti. Il gruppetto, piuttosto esiguo, è stato allontanato dalla sicurezza e l'intervista ha avuto inizio tra gli applausi dei presenti.

Infine, al termine dell'intervento di Salvini, nel momento delle domande dal pubblico ha preso la parola un'altra esponente di Greenpeace, che ha parlato di inazione della politica sulla crisi climatica e che si è dichiarata contro il nucleare. "Dire che sei per la transizione energetica e sei contro l'energia nucleare è un controsenso - ha risposto il vicepremier -. Il nucleare è l'energia più pulita, stabile e sicura, abbiamo 432 centrali nucleari operative nel mondo che non producono scorie. Siccome non sempre c'è vento o sole, c'è bisogno anche di tutte le altre fonti di produzione energetica. Quindi nel nome della scienza ti prego di informarti. Chi dice no al nucleare dice no al futuro, ne sono assolutamente convinto".

Dai blog