Cerca
Cerca
+

"Chico Forti torna in Italia": l'annuncio di Giorgia Meloni da Washington | Video

Giorgia Meloni ha annunciato in un video messaggio che Chico Forti tornerà a casa. "Sono felice di annunciare che dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti è stata firmata l'autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti", ha detto la presidente del Consiglio che si trova a Washington per incontrare il presidente Usa Joe Biden. "Un risultato frutto dell'impegno diplomatico di questo governo della collaborazione con lo Stato della Florida e con il governo degli Stati uniti che ringrazio", aggiunge.

Quindi conclude: "È un giorno di gioia per Chico per la sua famiglia per tutti noi lo avevamo promesso lo abbiamo fatto e ora aspettiamo in Italia Chico Forti".

Chico Forti, pseudonimo di Enrico Forti, trentino, è un ex velista e produttore televisivo italiano, oggi 65enne, detenuto in carcere dall’ottobre del 1999 e condannato all’ergastolo nel penitenziario di Florida City per l’omicidio di Dale Pike, omicidio del quale si è sempre professato innocente. Da anni Libero si batte per il ritorno in Italia di Chico. 

"Il lavoro per il ritorno di Chico Forti in Italia rappresenta il senso di un impegno quotidiano e incessante. È stata una promessa di cuore di Fratelli d’Italia e con quella stessa commozione non vediamo l’ora di accoglierlo. Grazie al governo Meloni e all’indubbia capacità diplomatica, nonché di chi ha tenuto alta sempre l’attenzione, oggi viviamo un giorno atteso da tanto tempo. Il pensiero va ai famigliari, agli amici, a chi in questi anni non ha mai cessato di stare a fianco del nostro connazionale. A loro va il nostro abbraccio, la nostra gioia", commenta Augusta Montaruli, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

Dai blog