Milano, spunta una mucca in piazza Duomo: cos'è successo
La protesta degli agricoltori è arrivata anche a Milano: questo pomeriggio in Piazza Duomo è comparsa una mucca, con decine di persone in presidi. I manifestanti hanno fatto dei brevi cortei comunicativi tra la piazza e la Galleria Vittorio Emanuele. La mucca, che ha attirato l'attenzione di tutti i presenti, è la figlia della mucca Ercolina, simbolo delle proteste del 1997. In molti la ricorderanno perché venne anche ricevuta da Papa Wojtila, a cui fu donata alla fine di un corteo a Roma.
Intanto continua la protesta dei trattori nel resto della Lombardia: questa mattina è arrivata anche a Pavia, dopo aver toccato nei giorni scorsi Voghera e Casteggio. Oltre 500 mezzi agricoli sono partiti da una zona periferica della città per poi raggiungere in corteo viale Matteotti, vicino al Castello Visconteo. Al loro arrivo in centro, tra clacson, sirene e bandiere tricolori, sono stati salutati dalle persone presenti.
"La manifestazione - hanno spiegato gli organizzatori - ha visto l'adesione anche di agricoltori giunti da Melegnano e dalle province di Brescia e Alessandria. Sono coltivatori che rappresentano diversi ambiti agricoli, dal riso al vino. Contestiamo le politiche agricole dell'Unione Europea che mettono a rischio l'intero settore primario. Andremo avanti nella protesta, diffusa anche in Francia, Germania e in altri Paesi dell'Europa, sino a che non saremo ascoltati".