Cerca
Cerca
+

Mes, Meloni contro Conte: "Sottoscritto modifica sapendo che non c'era una maggioranza"

“Perché l’ex Governo Conte ha sottoscritto la modifica di un trattato quando sapeva che non c’era una maggioranza in Parlamento per approvarlo?": Giorgia Meloni torna sul tema del Mes, il cosiddetto fondo salva Stati europeo, nel corso della conferenza stampa organizzata dall’Ordine dei Giornalisti. E poi aggiunge che quanto fatto dall'esecutivo guidato dal leader grillino "ha messo l’Italia in una posizione di difficoltà: non poteva essere diversamente".

"Sappiamo come la pensava il M5s che infatti ha votato contro - continua la presidente del Consiglio -. Io penso che sia stato un errore sottoscrivere la modifica del trattato perché ha creato una situazione difficile sapendo che non c'era la maggioranza". Su quanto deciso dal Parlamento nei giorni scorsi, invece, afferma: "Se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno, forse la mancata ratifica della modifica del trattato da parte dell'Italia può diventare un'occasione per trasformare questo strumento in qualcosa che possa essere più efficace di quello che è oggi e secondo me questa è la strada sulla quale il governo deve lavorare". 

Su quanto lei avrebbe potuto fare per far approvare la modifica del Mes, invece, dice: "Sarebbe stato molto difficile per me impormi sul Parlamento in nome di un superiore interesse, quello che ho fatto è stato rimettermi all'Aula, il governo si è rimesso all'Aula ed è stato bocciato".

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog