Innovazione di valore: si può innovare riducendo i costi?
Vorresti innovare il tuo prodotto/servizio riducendo al contempo i costi?
Sembra impossibile vero? E invece ti assicuro che c’è un modo per farlo!
Molte aziende hanno adottato negli anni una strategia basata sull’innovazione di valore che gli ha permesso di sfruttare spazi inesplorati del mercato in cui diventare leader.
Sto parlando della Strategia Oceano Blu, teorizzata da Chan Kim e Renée Mauborgne nell’omonimo libro.
Questo approccio incoraggia le aziende a creare prodotti o servizi che offrano un valore unico, mentre contemporaneamente riducono i costi e migliorano la qualità percepita per i clienti.
Ci sono numerosi esempi dell’applicazione di questo processo, ma sicuramente il più famoso è quello del Cirque du Soleil, che ha rivoluzionato il concetto di circo.
La compagnia francese ha eliminato completamente l’utilizzo di animali esotici e di star internazionali per puntare su punti di differenziazione come l’utilizzo di tecniche provenienti dal mondo del teatro con spettacoli a tema e un elemento di suspence costante.
In questo modo si è rivolta a una nicchia di pubblico che non riteneva fondamentale la presenza degli animali nel circo e che sarebbe stata disposta a pagare anche molto di più i biglietti per uno spettacolo di qualità.
Ovviamente per fare tutto questo hanno dovuto fare delle approfondite ricerche di mercato per definire il prezzo giusto per il proprio target.
Altre aziende hanno seguito le orme del Cirque du Soleil, tra le quali non si può non citare Dyson, Netflix e Illy.
Ma come hanno fatto?
Semplicemente seguendo un metodo scientifico basato sul framework delle 4 azioni!
Per scoprire di cosa si tratta segui con attenzione questo video con gli esperti della Central Marketing Intelligence, e impara anche tu a sfruttare l’innovazione di valore per il tuo business!