Cerca
Cerca
+

Trovare un lavoro… o crearselo?

Questa ormai è la domanda che spesso ci si fa quando ci si approccia al mondo del lavoro. Di questo ha parlato la CEO di Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli, al 12° Salone delle Professioni e delle Competenze, tenutosi nel cuore del Porto Vecchio di Trieste.

Questo evento ormai da anni ha lo scopo di indirizzare le giovani menti dei ragazzi di quinta superiore verso la scelta del loro percorso professionale e di studi, ispirati dai numerosi enti e imprenditori presenti all'evento. Proprio dal workshop sull’imprenditoria è tratto questo video, con consigli che possono essere utili a chiunque si approcci al mondo imprenditoriale. 

Tutto parte dall’approcciarsi a questo complicato mondo con la giusta mentalità, detta Data-driven, ossia “guidata dai dati”. Prendere quindi decisioni basandosi su dati oggettivi e non su sensazioni e “decisioni prese di pancia”. Ed è proprio questo che fa la differenza tra chi ha successo e chi fallisce!

Come quindi avviare un’attività imprenditoriale? Quanto conta l’idea giusta? E quali sono gli altri fattori che servono per avviare un’impresa di successo? Si è parlato anche di un tema attuale come la disparità di genere nell’ambito imprenditoriale, con l'impresa al femminile che purtroppo ancora fatica ad emergere in Italia. Caterina in questo è sicuramente un esempio, e ha trasmesso alle ragazze - ma anche ai ragazzi - un messaggio incentrato sulla soddisfazione personale e l'autorealizzazione.

Noi della CMI ci occupiamo di marketing intelligence e ricerche di mercato, ma siamo felici di poter partecipare a questi eventi, portando avanti la nostra missione di migliorare il mondo dell'imprenditoria italiana! Scopri in questo video, insieme alla nostra esperta della Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli, come fare per sviluppare al meglio la mentalità data-driven per la tua nuova attività!

Dai blog