Carne sintetica, rissa tra Prandini e Della Vedova davanti Palazzo Chigi
Scontro davanti a Palazzo Chigi, tra il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, e Benedetto Della Vedova, deputato di +Europa. Nei pressi della sede del governo in corso il sit-in organizzato da Coldiretti contro il cibo artificiale. I due parlamentari si erano recati davanti al sit-in di Coldiretti sul “Cibo naturale, no artificiale! Difendiamo la salute” che è presente proprio davanti alla sede di Palazzo per manifestare a favore del provvedimento che introduce il divieto di carne sintetica.
La lite, sedata dalle forze dell’ordine, è scoppiata quando i due parlamentari hanno esposto i cartelli con scritto “Coltivate ignoranza. Il divieto alla carne coltivata è antiscientifico e anti italiano”. Prandini ha immediatamente replicato alla provocazione cercando di spegnere lo show di Della Vedova. Ci sarebbero stati anche degli spintoni. Al termine del diverbio, riferendosi a Prandini, i due parlamentari hanno sottolineato che il presidente di Coldiretti “è una persona che non dovrebbe ricoprire un ruolo del genere, chiediamo l’intervento della premier Giorgia Meloni”.
Ma hanno omesso di aver provocato la reazione dello stesso Prandini. Intanto Con 159 voti a favore, 53 contrari e 34 astenuti la Camera ha approvato in via definitiva la legge che vieta la produzione e l’immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché la denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali. E applausi e grida di gioia hanno accompagnato il via libera definitivo della Camera alla legge che stoppa la produzione e l’immissione sul mercato della cosiddetta carne sintetica. A festeggiare il disco verde è la Coldiretti, raccolta in un sit in organizzato sotto il porticato della Galleria Colonna, a due passi da Palazzo Chigi.