Idf, il video che smaschera Hamas: "I missili partono dalle scuole"
In un video diffuso dalle Forze di difesa israeliane (Idf) si troverebbe la prova che i terroristi di Hamas usino la popolazione civile di Gaza come scudo umano. Le immagini postate sul canale Telegram dell'Idf mostrano cosa hanno trovato i soldati del 50esimo battaglione della brigata Nahal in un edificio utilizzato dall'associazione degli Scout palestinesi. Si tratta di lanciarazzi ormai vuoti.
Il comandante del battaglione, colonnello Tomer Sayag, ha spiegato che i lanciarazzi erano posizionati per colpire Ashkelon o il centro d'Israele. "Questo è ciò che stiamo riscontrando a Gaza. Un edificio dove giocano i bambini è un sito di lancio di razzi di Hamas. Bisogna vederlo per crederci", si legge nella didascalia che accompagna il video. Intanto la battaglia nel cuore di Gaza City va avanti. L'esercito israeliano ha iniziato a scoperchiare i tunnel di Hamas e nella giornata di ieri sono stati uccisi diversi comandati tra i terroristi che dal 7 ottobre sfidano l'esercito israeliano.
Proprio oggi l'Idf ha annunciato di aver avviato una massiccia operazione a Gaza City. "Per la prima volta da decenni stiamo combattendo nel cuore di Gaza City": lo ha detto Yaron Filkelman, comandante del fronte sud di Israele. "Nel cuore del terrore. Questa è una guerra complessa e difficile e sfortunatamente ha i suoi costi", ha aggiunto. E almeno venti razzi sono stati lanciati dal sud del Libano verso il nord di Israele. Lo riferiscono le Forze di difesa israeliane (Idf), spiegando che sono suonate le sirene in Galilea e nelle Alture del Golan. Le truppe stanno rispondendo con il fuoco dell'artiglieria al lancio dei razzi, spiegano le Idf aggiungendo che non si hanno notizie di vittime o feriti.