Gaza, come in Full Metal Jacket: Idf, il video pazzesco dalla Striscia
Un video pazzesco dalla Striscia di Gaza mostra le scene dei soldati in fila che avanzano tra le case sparando. Immagini che ricordano Full Metal Jacket di Kubrick. Il video mostra l'ingresso della seconda linea di truppe israeliane a Gaza. Questi soldati, quasi tutti riservisti, sono stati preceduti da unità scelte che nella notte hanno affrontato i nuclei di resistenza di Hamas.
Nelle case distrutte ci sono tracce dei combattimenti ravvicinati, con finestre crivellate dalle raffiche. Gli uomini nel filmato accompagnati dai bulldozer corazzati e dai tank Merkava devono "bonificare" il terreno dai miliziani jihadisti e poi presidiare questa zona nella parte nord est della Striscia, nei pressi di Bait Hanoun. Le immagini sono state diffuse dai militari israeliani per mostrare la sistematicità delle operazioni dentro Gaza: un modo di fare pressione su Hamas.
In attacchi combinati, via terra, dal cielo e con il supporto delle forze navali, Israele sostiene di aver colpito 400 obiettivi nella Striscia e di aver ucciso il comandante del battaglione Beit Lahiya della Brigata Nord di Hamas, Nassim Abu Ajina, considerato responsabile degli attacchi del 7 ottobre contro i residenti del Kibbutz Erez e di Moshav Netiv Hà Assara. Ma la parte del leone nell’offensiva lanciata da Israele continuano a farla i bombardamenti aerei con l’obiettivo di fiaccare difese e infrastrutture nemiche. Raid indiscriminati secondo Hamas che ha denunciato una nuova strage di civili nel campo profughi di Jabalia, nel nord di Gaza. Il locale ministero della Salute, gestito da Hamas, parla di decine di vittime e oltre 100 feriti, ma è impossibilitato a tracciare un bilancio definitivo visto che «dozzine di persone» si troverebbero ancora sotto le macerie degli edifici distrutti.