Cerca
Cerca
+

Differenzia il tuo business: come applicare il framework Oceano Blu grazie ai dati

Oggi gran parte dei mercati sono dei cosiddetti “oceani rossi”, ovvero delle arene competitive dove una grande quantità di squali si contendono i pochi pesci rimasti.

Se hai un’azienda, probabilmente stai lottando per un punto percentuale di quota di mercato da strappare con i denti ai tuoi concorrenti, aumentando la qualità del tuo prodotto o servizio e gli investimenti in marketing!

In questo modo però, a meno di avere budget infinito, non andrai da nessuna parte ma continuerai a rendere il tuo mercato sempre più “rosso”...

Al contrario, devi iniziare a pensare in modo del tutto diverso e cercare il tuo oceano “blu”.

Questa metafora, creata più di 20 anni fa da Chan Kim e Renée Mauborgne nel loro libro Oceano Blu - Vincere senza competere e rende perfettamente l’idea.

Un “oceano blu” è un nuovo mercato, in cui tu sei l’unico a pescare in santa pace tutto il pesce disponibile. In pratica, un mercato dai confini ridefiniti, dove tu sei il leader di una nuova categoria.

Per crearlo non si deve lavorare a caso, ma partire dallo studio sistematizzato della propria concorrenza, attraverso dei framework ben precisi e scientifici.

Invece di analizzare i concorrenti in modo generico, devi utilizzare gli strumenti a disposizione (qui trovi un approfondimento sull’analisi della concorrenza con i big data online), per valutare una serie di fattori chiave del settore e capire il livello di offerta esistente e l’importanza per il mercato.

In questo video, scopri insieme agli esperti della Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli e Giovanni Zanier, come ragionare per creare la tua curva del valore e quindi per differenziare il tuo business, definendo il tuo oceano blu!

Dai blog