Cerca
Cerca
+

A chi servono davvero i dati?

I dati sono davvero la chiave del successo per ogni azienda? La risposta potrebbe sorprenderti… I dati sono infatti importantissimi, sono ciò che fa la differenza tra basarsi sulle opinioni personali e avere una chiara visione d’insieme che ti permette di sapere cosa fare. Ma avere più dati non è ciò che serve per tutte le aziende! Pensa ad esempio di scoprire, grazie a una ricerca di mercato, che nel tuo settore c’è una grande opportunità di crescita in un certo Paese estero… ma di non avere nessun collaboratore da inviarci per aprire una filiale, di non conoscere la lingua locale e di non avere il budget per iniziare.

Quindi come finirà? Probabilmente non farai nulla per cogliere l’opportunità! Ecco che la capacità di tradurre i dati in azioni dipende da quanto la tua azienda è pronta a livello di marketing e di capacità di essere “data driven”. Per capire a che livello sei, gli esperti della Central Marketing Intelligence hanno creato una piramide, detta “piramide della sofisticatezza del marketing aziendale”, che divide le aziende in 4 categorie in base al livello di sviluppo strategico. 

Dalla base al vertice della piramide, a ogni livello corrisponde una maggiore capacità di trasformare i dati in azioni, considerando sia il marketing strategico, sia quello operativo (si veda un approfondimento sul tema).  Ma quindi, a chi servono i dati? Scopri i 4 livelli della piramide in questo video insieme agli esperti della CMI, Giovanni Zanier e Caterina Vidulli, per capire a quale livello ti trovi e quindi di cosa hai bisogno per ottenere risultati!

Dai blog