Business in Franchising: le domande che ti devi fare prima di partire
Quando si pensa al franchising, la mente spesso si lascia sedurre dall'idea di un "business chiavi in mano", di un successo quasi assicurato. Ma è davvero così? L'entusiasmo di avviare un'attività può spesso offuscare la visione e portare a trascurare le sfide reali che sorgono lungo il percorso.
Non basta infatti avere una buona idea o scegliere un settore in crescita! Ci sono alcune domande fondamentali da porsi e considerazioni da fare sul franchising prima di gettarsi a capofitto nel progetto.
È fondamentale, ad esempio, comprendere la struttura dei costi associati a un franchising, che va ben oltre la semplice fee d'ingresso. Affitto, ristrutturazioni, costi del personale, forniture, pulizie e molte altre voci sono solo alcune spese accessorie da considerare. Tuttavia, le domande non finiscono qui. Una volta affrontati i fondamenti e i costi, bisogna porsi domande sul franchisor stesso! Inoltre bisogna chiedersi: quali sono i risultati ottenuti dagli altri franchisee?
Bisogna tenere conto poi dell’elemento più importante: i clienti! Come fare per acquisirli? Non basta aprire un punto vendita nella propria zona per assicurarsi una folla di clienti pronta a comprare… ma per fortuna ci sono dei marketing tools che ti possono aiutare a scovare nuovi clienti, anche gratuitamente. Scopri in questo video, con gli esperti della Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli e Giovanni Zanier, quali sono tutte le domande da porsi prima di lanciarsi in un business in franchising!