Il volume esatto del tuo mercato non esiste
Uno dei dati considerati più rilevanti dagli imprenditori quando si parla di ricerche di mercato è il “volume del mercato”. Sembra quasi essere un numero “magico”, che deve uscire da una sfera di cristallo o da un algoritmo miracoloso… mentre in realtà non è affatto così! La verità è che il volume del mercato non esiste.
Non esiste un numero esatto che indica il totale del fatturato generato da un certo prodotto o servizio da tutte le aziende che lo producono. O meglio, è impossibile calcolare un numero preciso al centesimo e soprattutto, aggiornato. Perché? Innanzi tutto perché ci sono moltissime limitazioni nei dati a cui si può realmente accedere, che a volte non esistono proprio.
Pensa alla tua azienda o all’azienda in cui lavori: sicuramente avrà più linee di business. Qual è la divisione netta del fatturato tra le diverse linee? Spesso non lo sanno nemmeno le aziende, figurati condividerlo all’esterno! Inoltre ci sono diversi punti di vista, come il considerare l’import/export, i doppo conteggi della produzione/distribuzione e così via.
Ma quindi, ha ancora senso cercare di calcolarlo? Assolutamente sì! Scopri in questo video, con gli esperti della Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli e Giovanni Zanier, quali sono i retroscena del calcolo del volume del mercato e come utilizzarlo in modo davvero utile alla crescita della tua azienda.