Cerca
Cerca
+

Stagionalità del business: come scoprirla e cavalcarla a tuo vantaggio

Ti sei mai sentito dire frasi come: “Ne riparliamo a settembre!” o “Ormai la stagione è finita, dobbiamo rimandare al prossimo anno!”? Se hai un business, è molto probabile che in qualche modo sia soggetto alla cosiddetta “stagionalità”, ovvero che tu abbia momenti di picco di richiesta, seguiti da altri di calo. Infatti l’errore comune è associare questo concetto solo ai prodotti realmente stagionali, come i prodotti alimentari, il turismo etc. In realtà è molto di più e riguarda quasi tutti i business: le vendite durante l’anno non sono mai costanti, nemmeno nel caso delle aziende Business to Business, ovvero che lavorano con altre aziende.

Pensa ai periodi di chiusure aziendali, la tendenza a comprare per festività o saldi, le riprese dopo le ferie e così via. Ogni manager o imprenditore dovrebbe quindi conoscere alla perfezione queste variazioni e prepararsi in anticipo di anno in anno! Per scoprirle anche questa volta ci vengono in aiuto i dati, in particolare le ricerche di mercato attraverso i Big data online. Come? Innanzi tutto, analizzando il volume di ricerche su Google negli ultimi 15 anni, quindi scoprendo l’andamento delle vendite negli ultimi anni su Amazon o su altri marketplace, e così via.

In questo video, scopri con gli esperti della Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli e Giovanni Zanier, come puoi comprendere meglio la tua stagionalità del business e come sfruttarla a tuo vantaggio!

Dai blog