Delega a consulenti e agenzie marketing: i 3 errori più comuni
Per ogni imprenditore è fondamentale delegare parte delle attività a collaboratori e consulenti fidati, ma in certi casi può essere pericoloso! In particolare, quando si tratta di marketing non è possibile delegarlo in toto, lasciando che un’agenzia o un consulente si occupino di tutto, dalla strategia all’operatività. Il marketing non è infatti un’attività a sé, ma è il collante tra il prodotto/servizio della tua azienda e i tuoi clienti che lo acquisteranno.
Raggiungere o meno questi clienti non dipende da un sito web o un post sui social, ma dalla capacità di comprendere chi siano queste persone, che bisogni hanno e quali canali e strategie sono più adatte per farti conoscere proprio da loro. Questa capacità parte dallo studio dei dati del mercato, come spiegato in questo approfondimento sull’analisi del target, e deve essere strettamente connessa con i prodotti o servizi che vendi.
Si dice in gergo che non devi vendere ciò che produci, ma al contrario produrre ciò che si vende, ciò che serve davvero! Nonostante ciò, molto spesso imprenditori navigati o aspiranti startupper pensano che basti definire il prodotto/servizio e poi si potrà delegare tranquillamente il marketing a terzi, che risolveranno per loro la complessità.
Questo accade principalmente a causa di tre errori principali in cui è molto facile cadere, che tuttavia possono essere facilmente risolti. Scopri in questo video insieme agli esperti della Central Marketing Intelligence, Giovanni Zanier e Caterina Vidulli, quali sono questi 3 errori e come puoi delegare in modo consapevole - ed efficace - le tue strategie di marketing!