Customer lifetime value: come calcolare il valore a lungo termine dei clienti utilizzando i dati
Sai quanto vale un tuo cliente in media?
Se sei un imprenditore o in ogni caso ti occupi di business e non sai dare una risposta precisa a questa domanda, allora questo video è la cosa più importante da guardare oggi.
Infatti il Life Time Value o valore totale del cliente è il valore monetario che un cliente porta all'azienda durante l'intero ciclo di vita della sua relazione con essa, quindi la somma di tutti i suoi acquisti nel tempo.
Conoscere questo numero ti consente di avere un numero di riferimento per valutare quanto potenzialmente ogni nuovo cliente ti porterà!
In questo modo eviti di ragionare sempre sul singolo acquisto o sulla singola transazione, ma ti concentri nel creare delle relazioni durature.
Il beneficio? Innanzi tutto, in questo modo puoi investire inizialmente nell’acquisire nuovi clienti, sapendo che poi recupererai l’investimento grazie al valore del cliente nel tempo.
Inoltre, puoi individuare i clienti più redditizi che quindi diventano un target di riferimento (per approfondire, qui trovi un articolo sulle ricerche di mercato online per studiare i clienti).
E in aggiunta, rende il tuo business molto più solido in quanto puoi prevedere i ricavi nel tempo.
Ma come si calcola il Life Time Vale?
Scopri in questo video insieme agli esperti della Central Marketing Intelligence, Giovanni Zanier e Caterina Vidulli, come ragionare per calcolare il valore del tuo cliente e come utilizzare in pratica questo dato!