Cerca
Cerca
+

TAM SAM e SOM: scopri quanto vale il tuo mercato!

Quanto vale il tuo mercato? Quanti clienti potenziali ci potrebbero essere e quanto al massimo potresti ottenere? Se fai business, questa è una domanda che molto probabilmente ti sarai già fatto: riuscire a quantificare il proprio  mercato è infatti una delle richieste che gli imprenditori fanno più spesso a chi si occupa di ricerche di mercato. 

Ed ecco che molto spesso il numero che si ottiene è un totale di mercato, un valore complessivo che quantifica il settore. Ad esempio: il mercato della cosmetica in Italia vale 13 miliardi! Quello degli infissi ne vale 7 e così via. Ma non basta, perché questo numero non rappresenta in alcun modo il potenziale di mercato della tua specifica azienda… serve solo a individuare un numero massimo di riferimento e quindi a comparare un settore con l’altro.

Questo è il motivo per cui è necessario ragionare in ottica di TAM, SAM e SOM, rispettivamente il mercato totale, il totale servibile e infine quello che puoi aspettarti realisticamente di raggiungere. Come fare? Devi partire da dati statistici e stime di settore, per poi comprendere come fare per circoscrivere chi può essere realmente interessato a ciò che vendi. 

Quindi devi comprendere quali siano i tuoi concorrenti che impattano sugli stessi clienti target - se vuoi capire come fare ne abbiamo parlato in un altro articolo dedicato all’analisi della concorrenza. Ed ecco che potrai calcolare la tua quota di mercato, ovvero il SOM, che puoi attenderti. (Clicca qui)

Se vuoi capire meglio come fare, guarda questo video in cui gli esperti di ricerche di mercato online, Caterina e Giovanni della Central Marketing Intelligence, ti spiegano in pratica cosa siano TAM SAM e SOM e come calcolare il valore del tuo mercato!

Dai blog