![Libero Quotidiano - Green gate](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2025/01/23/154535315-9a75a52e-e212-4c42-b4ed-363a2c81f3a7.jpg)
Millefoglie di branzino e taccole
Lavate le taccole, quindi sbollentatele per 8-10 minuti in acqua non salata, scolatele e tenetele da parte. Lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli a metà. Eliminate le parti interne più bianche e i semi, quindi mettete le falde in una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 200° per circa 25 minuti. Nel frattempo adagiate i filetti di branzino su un piatto, conditeli con sale, olio e una spolverata di pepe. Sbucciate circa 2 cm di radice di zenzero e tritatela grossolanamente al coltello. Unitela alla marinatura e lasciate che i filetti si insaporiscano. Ultimata la cottura delle falde di peperone, toglietele dal forno, trasferitele all'interno di un sacchetto di plastica, chiudete con un nodo e fate raffreddare. In questo modo i peperoni si sbucceranno senza problemi. Una volta che i peperoni saranno freddi, sbucciateli e frullateli fino a ottenere una crema. Mettete una padella sul fuoco con poco olio e, quando questo sarà caldo, unitevi i filetti di branzino dalla parte della pelle. Lasciateli cuocere circa 2 minuti, quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare completamente la parte alcolica. Girateli delicatamente con una pinza, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per altri 3 minuti. Trasferite i filetti su un piatto e, nella stessa padella, aggiungete le taccole. Fatele insaporire per 2-3 minuti, poi sfumatele con il vino bianco rimasto e cuocete fino a quando il liquido sarà completamente sfumato. Componete il piatto: tagliate i filetti a metà, metteteli su un piatto, adagiatevi sopra le taccole, anch'esse tagliate a metà, e copritele con il pesce. Guarnite il piatto con qualche goccia di salsa di peperoni e servite. INGREDIENTI x 4 6 filetti di branzino con la pelle 100 gr di taccole 2 bicchieri di vino bianco secco 1 radice di zenzero fresco 2 peperoni rossi olio extra vergine d'oliva sale pepe Per questa ricetta ringraziamo www.Youchef.tv
Dai blog
![Giovanna Dal Magro: un viaggio nella fotografia, nell'arte e nel mondo](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2025/02/06/131705028-e0d22ee5-4abc-4441-b435-bb185ea0b70c.jpg)
Giovanna Dal Magro: un viaggio nella fotografia, nell'arte e nel mondo
![Orchidea Colonna](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2020/07/14/092744066-d949410c-da35-4d79-b3b6-b4a6c2c46b35.jpg)