CATEGORIE

La traslazione di Papa Francesco a S. Maria Maggiore sarà a passo d'uomo

di TMNews venerdì 25 aprile 2025
1' di lettura

Roma, 25 apr. (askanews) - Il feretro di Papa Francesco dopo il funerale in San Pietro sarà traslato a passo d'uomo verso Santa Maria Maggiore con un piccolo corteo di cardinali che però partiranno in macchina; la folla potrà assistere lungo il percorso dietro transenne ma non seguire la bara in processione; la tumulazione non sarà aperta al pubblico. Così il prefetto di Roma Lamberto Giannini ha descritto l'itinerario che concluderà la cerimonia funebre.

Il feretro "passerà la galleria Pasi, attraverserà il ponte, il tragitto segue Corso Vittorio, Piazza Venezia, proseguirà i Fori Imperiali, salirà per via Labicana, girerà per via Merulana e da lì dritto per dritto a Santa Maria Maggiore, dove ci sarà la tumulazione che non sarà aperta al pubblico" ha detto Giannini.

"Il percorso non sarà possibile seguirlo, ci saranno delle transenne e dove ci sono le persone il percorso sarà fatto a passo d'uomo. Ci sarà un piccolissimo corteo funebre fatto da cardinali ma sarà in auto. Le persone dovranno stare dietro le transenne; noi abbiamo notato la crescita esponenziale di visite a Santa Maria Maggiore, si è disposto di mettere quattro megaschermi fra fronte e retro Basilica anche per i giorni successivi, ci stiamo attrezzando anche per questo" ha concluso Giannini.

tag

25 aprile, lunga standing ovation a Mattarella al teatro a Genova

Genova, 25 apr. (askanews) - Una lunga standing ovation al teatro Ivo Chiesa a Genova ha accolto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quando è salito sul palco per il suo discorso in occasione dell'80esimo anniversario della Liberazione.

TMNews

Gravina, Spalletti, Buffon rendono omaggio alla bara di Papa Francesco

Roma, 25 apr. (askanews) - I vertici del calcio italiano davanti alla bara di Papa Francesco: Gabriela Gravina, presidente della FIGC, Luciano Spalletti tecnico della Nazionale e Gigi Buffon, capo della delegazione della nazionale azzurra, si sono recati a San Pietro per rendere omaggio al Pontefice defunto.

TMNews

Il presidente irlandese Higgins rende omaggio alla salma di Bergoglio

Roma, 25 apr. (askanews) - È arrivato reggendosi sui bastoni il presidente irlandese Michael D. Higgins, venuto a rendere omaggio alla salma di Papa Francesco esposta a San Pietro, come si vede in queste immagini di Vatican Media.

Sono oltre 128.000 le persone venute a portare l'ultimo saluto al papa argentino, mentre la bara verrà chiusa alle 20 nel corso di una cerimonia alla quale parteciperanno i cardinali di alto rango.

TMNews

Il presidente tedesco Steinmeier firma libro condoglianze per il Papa

Berlino, 25 apr. (askanews) - Alla vigilia dei funerali di Papa Francesco, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, che sabato sarà a Roma, ha firmato il libro delle condoglianze per la morte del pontefice argentino presso la nunziatura apostolica di Berlino. Ad accompagnarlo la moglie Elke Buedenbender, con la quale si è raccolto in silenzio davanti al ritratto di Bergoglio. Anche la ministra degli Interni tedesca, Nancy Faeser, ha firmato il registro. Nelle immagini si vedono anche il vescovo Georg Baetzing e il nunzio apostolico e arcivescovo Nikola Eterovic.

TMNews