CATEGORIE

Macron in Madagascar restituisce beni sottratti durante era coloniale

di TMNews giovedì 24 aprile 2025
1' di lettura

Antananarivo, 24 apr. (askanews) -Visita di Stato di due giorni di Emmanuel Macron in Madagascar, la prima di un presidente francese in 20 anni. La Francia punta a rafforzare la cooperazione con l'isola dell'Oceano indiano e la sua presenza nell'area con diversi progetti, tra cui una grande diga idroelettrica. Poi ci sono le controversie risalenti all'epoca coloniale nell'isola indipendente dal 1960. Macron si è detto pronto a "ricostruire una storia contemporanea condivisa" e lo fa impegnandosi a restituire tre teschi reali Sakalava, finora conservati al Musée de l'Homme di Parigi, beni sottratti dagli occupanti francesi.

"Quello che abbiamo deciso di fare, come ho detto ieri (mercoledì 23 aprile, ndr) davanti ai giovani insieme al vostro presidente, è dire che non c'era nulla che potesse giustificare il fatto che i giovani africani potessero conoscere il loro passato solo attraverso i musei di Parigi, Londra o altrove. E che la possibilità di riallacciare la storia contemporanea, e di costruire il futuro, era riportare questi oggetti, queste opere d'arte dove sono nati, dove dovrebbero stare".

Il progetto di riportare il teschio di un re decapitato nel 1897 dalle truppe francesi e portato in Francia come trofeo - le spoglie di Re Toera - è stato tuttavia annullato. La famiglia chiede infatti di restaurare la sua tomba profanata, mentre si chiede l'istituzione di una commissione "per fare piena luce su quelli che vengono chiamati abusi coloniali", ha affermato lo storico Jeannot Rasoloarison dell'Università di Antananarivo.

tag

La traslazione di Papa Francesco a S. Maria Maggiore sarà a passo d'uomo

Roma, 25 apr. (askanews) - Il feretro di Papa Francesco dopo il funerale in San Pietro sarà traslato a passo d'uomo verso Santa Maria Maggiore con un piccolo corteo di cardinali che però partiranno in macchina; la folla potrà assistere lungo il percorso dietro transenne ma non seguire la bara in processione; la tumulazione non sarà aperta al pubblico. Così il prefetto di Roma Lamberto Giannini ha descritto l'itinerario che concluderà la cerimonia funebre.

Il feretro "passerà la galleria Pasi, attraverserà il ponte, il tragitto segue Corso Vittorio, Piazza Venezia, proseguirà i Fori Imperiali, salirà per via Labicana, girerà per via Merulana e da lì dritto per dritto a Santa Maria Maggiore, dove ci sarà la tumulazione che non sarà aperta al pubblico" ha detto Giannini.

"Il percorso non sarà possibile seguirlo, ci saranno delle transenne e dove ci sono le persone il percorso sarà fatto a passo d'uomo. Ci sarà un piccolissimo corteo funebre fatto da cardinali ma sarà in auto. Le persone dovranno stare dietro le transenne; noi abbiamo notato la crescita esponenziale di visite a Santa Maria Maggiore, si è disposto di mettere quattro megaschermi fra fronte e retro Basilica anche per i giorni successivi, ci stiamo attrezzando anche per questo" ha concluso Giannini.

TMNews

Prefetto Giannini: per funerali Francesco migliaia di uomini in campo

Roma, 25 apr. (askanews) - "Noi staremo attenti ma non abbiamo timori per l'arrivo dei capi di Stato, ci sono i dispositivi di sicurezza, si farà il necessario cercando di contemperare con le esigenze dei cittadini cosa che penso potrà avvenire, fra l'altro gli arrivi saranno scaglionati e anche in tarda serata". Lo ha detto il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, a proposito della situazione dell'ordine pubblico a Roma per i funerali di Papa Francesco.

Zone rosse, zone verdi? "Io non sono un appassionato di colori, per il Santo Padre sono cerimonie per la gente e per i fedeli, si farà in modo che tutti possano affluire in modo ordinato, poi all'interno di Città del Vaticano ci saranno spazi dedicati per le personalità che vorranno assistere".

Quanto all'apporto di forze in campo "tutte le giornate saranno garantite e ci saranno migliaia di uomini in campo dalle quattro forze dell'ordine perché parteciperà anche la polizia penitenziaria per l'ordine pubblico e la tutela e la scorta, poi tantissimi specialisti della polizia di Stato, dell'arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ci saranno i reparti inquadrati, e la polizia locale in massa a dare un contributo, sono stati previsti sommozzatori e unità cinofile".

TMNews

25 aprile, prefetto Giannini: speriamo manifestazioni senza tensioni

Roma, 25 apr. (askanews) - "Sono diverse manifestazioni, impegnative, speriamo si svolgano senza tensione. C'è sempre stata la questione di Porta San Paolo ma ci sono manifestazioni disallineate nel tempo, spero si svolgano con serenità e saremo intransigenti perché questa è una festa importantissima che va celebrata, e la città di Roma in questo momento a mio avviso deve dare, e tutti devono contribuire, un'immagine di serenità in un momento così particolare e così di partecipazione". Lo ha detto il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, a proposito delle manifestazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione, alla vigilia del funerale di Papa Francesco.

TMNews

Papa, Il Rosario guidato dal cardinale Tagle a Santa Maria Maggiore

Roma, 25 apr. (askanews) - La recita della preghiera del Rosario per Papa Francesco ieri sera nella Basilica di Santa Maria Maggiore guidata dal Cardinale Luis Antonio Tagle. Tanti i fedeli in piazza con le loro coroncine in mano per Bergoglio, che ha scelto proprio questa Basilica come luogo per la sua sepoltura.

Sul sagrato, accanto alla foto del Pontefice, la Salus Populi Romani, la più importante icona mariana.

Il cardinale filippino che ha introdotto la preghiera, Pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, secondo molti è nella rosa dei favoriti per diventare il prossimo Pontefice.

TMNews