CATEGORIE

La recita del rosario in San Pietro per il Papa col Cardinal Re

di TMNews mercoledì 23 aprile 2025
1' di lettura

Città del Vaticano, 23 apr. (askanews) - Il Cardinale Giovanni Battista Re ha guidato la recita del rosario in Piazza San Pietro in Vaticano in memoria di Papa Francesco. "Vogliamo ringraziare il Signore per i doni che ha fatto alla Chiesa intera con il ministero apostolico di papa Francesco, pellegrino di speranza che non delude, e vogliamo affidarlo al Padre Misericordioso, in comunione con Maria, Regina del cielo, e per intercessione dell'apostolo Pietro". Così il cardinale Giovanni Battista Re, decano del collegio cardinalizio ha introdotto questa sera il Rosario in piazza San Pietro per pregare per il Papa defunto che ha definito un pellegrino di speranza. Un altro rosario presieduto dal cardinale Pietro Parolin è stato recitato sul sagrato della Basilica di Santa Maria Maggiore, dove Papa Francesco verrà sepolto secondo le sue volontà.

tag

Torna "Mercoledì", il teaser della seconda stagione in arrivo

Roma, 23 apr. (askanews) - Torna "Mercoledì": è stato diffuso il teaser della seconda stagione della serie di successo creata e diretta da Tim Burton, in arrivo su Netflix in due parti: la prima sarà disponibile dal 6 agosto e la seconda dal 3 settembre.

Mercoledì Addams (Jenna Ortega) torna ad aggirarsi per i corridoi gotici della Nevermore Academy, dove l'attendono nuovi nemici e problemi. In questa stagione dovrà destreggiarsi tra famiglia, amici e vecchi avversari. Armata della sua caratteristica arguzia tagliente e del suo fascino imperturbabile, Mercoledì si ritroverà al centro di un nuovo mistero soprannaturale.

Nel cast, oltre a Jenna Ortega, ci sono Emma Myers, Steve Buscemi, Catherine Zeta-Jones, Luis Guzman, Isaac Ordonez, Joy Sunday, Billie Piper, Luyanda Unati Lewis-Nyawo, Moosa Mostafa, Georgie Farmer, Victor Dorobantu, Evie Templeton, Owen Painter, Noah B. Taylor, Hunter Doohan. E tra le guest stars, Jamie McShane, Joanna Lumley, Joonas Suatamo, Fred Armisen, Christopher Lloyd, Thandiwe Newton, Heather Matarazzo e Frances O'Connor.

TMNews

Jovanotti apre il live a Roma ricordando Papa Francesco

Roma, 23 apr. (askanews) - Jovanotti ha voluto aprire il concerto nella sua prima serata del tour a Roma con un ricordo e un omaggio al Papa Francesco. Sul palco del Palazzo dello Sport, il cantautore ha pronunciato una dedica semplice ed emozionante: "Tutto nasce per fiorire in un'eterna primavera. Era un prete di periferia, si chiamava Francesco. Era un prete della periferia di Buenos Aires e poi è diventato un prete della periferia del mondo. Gli abbiamo voluto un mondo di bene e lui ne ha voluto a noi." Il pubblico ha tributato un lungo e commosso applauso. Jovanotti ha risposto così alle polemiche seguite alla conferma dei suoi concerti a Roma durante il lutto nazionale per la morte di Papa Francesco anche se il live di sabato come annunciato da Trident, società organizzatrice del tour "PALAJOVA", è posticipato a domenica 27 aprile 2025. La decisione è stata adottata in segno di rispetto per le esequie del Santo Padre.

I biglietti acquistati per la data del 26 aprile restano validi per il concerto del 27 aprile.

TMNews

Papa, i fedeli a San Pietro: un momento davvero molto toccante

Roma, 23 apr. (askanews) - Decine di migliaia di persone in fila per dare l'ultimo saluto a Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, dove la salma del defunto Pontefice resterà fino al 25 aprile; quando la bara sarà chiusa alle ore 20.

Pellegrini e turisti hanno atteso sulla piazza l'apertura delle porte alle ore 11 per poter entrare a rendere omaggio davanti alla bara aperta. E già per la translazione del feretro da Casa Santa Marta alla Basilica erano presenti 20mila persone sulla piazza secondo i numeri forniti dalla Gendarmeria vaticana. Molti i turisti e i fedeli commossi.

"È stato molto emozionante, i rintocchi delle campane, vedere il percorso della bara - è davvero qualcosa che non si può immaginare e non ci si aspetta per quanto sia toccante questo momento" dice una donna dal Costa Rica.

"Io credo che il Papa sia sempre del mondo, no? - dice un'altro costaricano - ma lui era latino, argentino, quindi penso di sentire un'affinità particolare con questo Papa".

"È stato un momento davvero emozionante, essere qui a salutare Papa Francesco, che rappresenta la figura più grande per noi cristiani cattolici - racconta una donna da San Paolo del Brasile - non avrei mai pensato di poter assistere a questo momento qui a Roma. È una sensazione molto forte".

TMNews

Il premier Gb Starmer rende omaggio al Papa: uomo straordinario

Londra, 23 apr. (askanews) - Il Primo Ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che parteciperà ai funerali di Papa Francesco in Vaticano sabato, definendolo "un uomo straordinario" la cui "umiltà e compassione" hanno attraversato fedi e contesti di tutto il mondo. "Parteciperò ai suoi funerali sabato e renderò omaggio al suo coraggio e alla sua leadership", ha detto ai parlamentari durante la sessione settimanale di domande del Primo Ministro.

TMNews