CATEGORIE

La Cattedrale di Buenos Aires dopo l'annuncio della morte del Papa

di TMNews lunedì 21 aprile 2025
1' di lettura

Buenos Aires, 21 apr. (askanews) - La Cattedrale metropolitana di Buenos Aires dopo l'annuncio da parte del Vaticano della morte di Papa Francesco, all'età di 88 anni. L'annuncio è arrivato nella notte e le luci sono ancora spente. Papa Francesco era nato in Argentina ed era stato arcivescovo di Buenos Aires.

tag

Presidente Israele: Il Papa ha promosso forti legami con mondo ebraico

Gerusalemme, 21 apr. (askanews) - Il presidente israeliano Isaac Herzog ha espresso le proprie condoglianza ai cristiani "per la perdita del loro grande padre spirituale, Sua Santità Papa Francesco", definito "un uomo di profonda fede e sconfinata compassione", sottolineando che "aveva giustamente riconosciuto grande importanza nel promuovere forti legami con il mondo ebraico e nel promuovere il dialogo interreligioso come via verso una maggiore comprensione e rispetto reciproco".

"Spero davvero che le sue preghiere per la pace in Medio Oriente e per il ritorno sano e salvo degli ostaggi trovino presto risposta - ha aggiunto Herzog in una nota - che la sua memoria continui a ispirare atti di gentilezza, unità e speranza".

TMNews

Al Quirinale bandiere a mezz'asta in segno lutto per il Papa

Roma, 21 apr. (askanews) - Bandiere a mezz'asta sul palazzo del Quirinale in segno di lutto per la morte di papa Francesco. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto ricordare il Pontefice in una nota diffusa dal Quirinale: "Ho appreso con grande dolore personale la notizia della morte di Papa Francesco, avvertendo il grande vuoto che si crea con il venire meno del punto di riferimento che per me ha sempre rappresentato. La morte di Papa Francesco suscita dolore e commozione tra gli italiani e in tutto il mondo. Il suo insegnamento ha richiamato al messaggio evangelico, alla solidarietà tra gli uomini, al dovere di vicinanza ai più deboli, alla cooperazione internazionale, alla pace nell'umanità. La riconoscenza nei suoi confronti va tradotta con la responsabilità".

TMNews

La folla inizia a radunarsi in Piazza San Pietro dopo la morte del Papa

Città del Vaticano, 21 apr. (askanews) - La folla inizia a radunarsi in Piazza San Pietro, in Vaticano, per pregare dopo l'annuncio della morte del Papa. Il pontefice è deceduto questa mattina all'età di 88 anni, le campane in tutto il mondo suonano a lutto.

La sala stampa della Santa Sede intanto ha fatto sapere che "Il Giubileo è stato aperto, resta aperto. Le celebrazioni giubilari liturgiche continuano, il Giubileo degli Adolescenti ci sarà, ma non ci sarà la canonizzazione di Carlo Acutis".

TMNews

Addio a Papa Francesco: è tornato alla casa del Padre alle 7.35

Città del Vaticano, 21 apr. (askanews) - L'annuncio della morte di Papa Francesco è stato dato dal Card. Farrell, con queste parole: "Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco.

Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa.

Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l'anima di Papa Francesco all'infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino".

TMNews