CATEGORIE

Gli ortodossi a Gerusalemme celebrano il rito del "Fuoco Sacro"

di TMNews sabato 19 aprile 2025
1' di lettura

Gerusalemme, 19 apr. (askanews) - I fedeli cristiani ortodossi di Gerusalemme si sono riuniti nella Chiesa del Santo Sepolcro, nella Città Vecchia, per celebrare la tradizione millenaria del rito del Fuoco Sacro in vista della Pasqua. In questo rito, una fiamma apparentemente miracolosa emerge dalla tomba di Gesù, diffondendosi poi nelle chiese ortodosse in tutto il mondo. E' un simbolo di unità tra le diverse comunità ortodosse, che si riuniscono a Gerusalemme per celebrare questo momento di fede.

tag

Ti potrebbero interessare

Cisgiordania, le ruspe israeliane demoliscono abitazioni palestinesi

Milano, 16 dic. (askanews) - Alcuni palestinesi trasportano i loro averi mentre evacuano la loro casa nel villaggio di Qalandia, nella Cisgiordania occupata a nord-ovest di Gerusalemme, prima che le autorità israeliane la demoliscano. "Abbiamo lavorato duramente, solo che un bulldozer è arrivato e ha distrutto tutto ciò che avevamo costruito negli ultimi 50 anni", ha raccontato sconsolato Samer Abdel-Halim, che ha perso la sua casa.

TMNews

Auto, Ue non vieterà la vendita di veicoli a combustione dopo il 2035

Milano, 16 dic. (askanews) - L'Unione Europea alla fine non vieterà la vendita di nuove auto con motore a combustione dopo il 2035, una misura ambientale che imponeva a tutte le case automobilistiche il passaggio all'elettrico entro quella data e che aveva scatenato polemiche fra i costruttori e la contrarietà di alcuni Stati membri, fra cui Italia e Germania.

Una decisione presa anche alla luce della crisi che sta attraversando il settore in Europa: l'obiettivo di zero emissioni nette, che era stato fissato per il 2035, ora diventa di "riduzione del 90%" di queste emissioni, prendendo a riferimento i livelli del 2021.

Dopo il 2035 i costruttori quindi potranno continuare a vendere una quota seppur limitata (circa il 30-35% delle auto, secondo calcoli preliminari) di auto nuove dotate di motori termici o ibridi, rispettando una serie di condizioni, in particolare quella di compensare le emissioni di CO2.

Per il commissario europeo all'Industria Stephane Séjourné, si tratta di un approccio pragmatico che non tradisce gli obiettivi: "L'obiettivo rimane lo stesso, le flessibilità sono in realtà flessibilità pragmatiche alla luce dell'adesione dei consumatori e della difficoltà dei costruttori di proporre sul mercato veicoli 100% elettrici entro il 2035. La Commissione europea ha scelto un approccio che è al tempo stesso pragmatico ma che mantiene i suoi obiettivi e le sue ambizioni climatiche".

TMNews

Caos a Roma Termini, treni con ore di ritardo

Roma, 16 dic. (askanews) - Un cadavere sui binari a Chiusi, in provincia di Siena, questa mattina ha creato disagi alla circolazione sulla Roma-Firenze con ripercussioni in tutta la penisola, anche nei collegamenti con Milano e Napoli. Caos a Roma Termini dove i cartelloni hanno segnalato treni in ritardo anche di due ore.

TMNews

Milano Cortina, la fiamma olimpica sfida la pioggia in Sicilia

Caltanissetta, 16 dic. (askanews) - La fiamma Olimpica è in Sicilia e in queste ore sta sfidando l'intensa pioggia che si sta abbattendo sull'Isola. Nel primo pomeriggio, passando di mano in mano, la torcia Olimpica è arrivata a Caltanissetta, nel cuore della Sicilia, durante un violento acquazzone che non ha spento il calore dei 22 fra tedofori e tedofore che hanno avuto l'onore di trasportare la fiaccola per le vie della città.

Fra i tedofori, c'era anche l'ex pesista olimpionico Mirco Scarantino, ma anche Alessandro, una delle migliaia di persone che si erano candidate sul sito ufficiale dell'organizzazione, sperando di essere selezionate. Lui è uno dei 10mila e uno scelti per il viaggio della fiamma: "Sono studente e, per passione, da quando ero piccolo, gioco a calcio e seguo una scuola di gioco del calcio", racconta. "Ho fatto qualche campionato dilettantistico e poi ho giocato qualche anno nella squadra del mio paese".

Dopo aver attraversato tutto il capoluogo nisseno la torcia olimpica ha proseguito il suo viaggio verso Agrigento, capitale italiana della Cultura 2025, dove si conclude l'undicesima tappa del viaggio verso Milano Cortina 2026

TMNews